Sport

Treviso Marathon 2013, edizione dei record con 4mila iscritti

Le iscrizioni alla decima edizione della Treviso Marathon si chiudono il 24 febbraio 2013. Si prevedono almeno 4mila partecipanti e 100mila spettatori lungo i tre percorsi

L'edizione 2012

C'è ancora poco tempo per iscriversi alla Treviso Marathon 2013, che già si preannuncia come un'edizione dei record.

NUMERI - Ad oggi sono circa 3.600 i maratoneti iscritti, il 20 per cento in più rispetto al 2012, e almeno 100mila sono gli spettatori attesi lungo i tre percorsi della gara, che si congiungeranno al 23mo chilometro.

Oltre duemila volontari, tra organizzatori e protezione civile, e 40 gruppi, tra società sportive, team podistici, associazioni, lavoreranno per garantire agli atleti l'assistenza necessaria.

ATLETI - Dei circa 4mila partecipanti previsti, circa duemila sono i veneti e di questi un migliaio sono trevigiani. Alla gara prenderanno parte atleti da tutto il mondo: non solo europei ma anche brasiliani, canadesi, statunitensi, africani.

Ai blocchi di partenza, da Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave, vedremo volti più o meno noti e anche qualche debuttante.

Come Gabriella Peruzzi, oro nella 30 chilometri dello sci di fondo a tecnica classica all'Olimpiade di Salt Lake City e Coppa del Mondo 2003/04, che debutterà a Vidor nella 42 chilometri, e il trevigiano Simone Gobbo, terzo classificato alle "Ventuno del Cima".

FAVORITI - Domenica 3 marzo si contenderanno il posto più alto sul podio gli etiopi Engidaw Molla e Johannes Bogale, l'italo-marocchino Said Boudalia, già vincitore della 21 chilometri di Conegliano, e l'ungherese Adam Kovacs, che partiranno tutti da Vittorio Veneto.

Tra le donne, che invece partiranno da Vidor, le favorite sono l'etiope Genet Adeke Agtew, l'italo-keniota Josephine Njoki Wangoi, argento a Treviso nel 2009), Francesca Marin, terza l'anno scorso, e Claudia Gelsomino.

PARTENZA - I podisti scatterano alle 9.45 da Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave e il loro arrivo in Borgo Mazzini a Treviso è previsto a partire dalle 12.

I pattinatori e i disabili, invece, partiranno da Ponte di Piave, rispattivamente alle 9.30 e alle 9.40, e le prime hand-bike dovrebbero tagliare il traguardo intorno alle 10.45.

EVENTI COLLATERALI - Treviso Marathon, però, non è solo gara e prevede una ricca serie di eventi collaterali. Per esempio il grande centro espositivo, a "La Ghirada", dedicato allo sport e al tempo libero, che sarà aperto venerdì 1 marzo dalle 16 alle 19 e sabato 2 marzo dalle 9 alle 19.

In piazza dei Signori, invece, l'Expo Natura attende gli amanti del mangiare sano, venerdì sabato e domenica.

E non va dimenticata, oltre alla Roller Marathon, la stracittadina in centro storico.

ISCRIZIONI - Le iscrizioni alla gara si chiuderanno domenica 24 febbraio. Per informazioni e adesioni, sarà aperto uno stand a Casale sul Sile in occazione della 35ma Corsa del Sile che si terrà domenica.


Si parla di