Sport

Il nuovo coach Imoco si presenta: "Il sogno è vincere lo scudetto"

Venerdì 9 maggio Nicola Negro ha fatto la sua prima comparsa ufficiale con i colori della squadra di Conegliano e ha presentato i suoi obiettivi: "Non faremo una rivoluzione, la squadra è già di alto livello"

TREVISO - Ha fatto la sua prima apparizione ufficiale come nuovo coach dell'Imoco Volley Conegliano Nicola Negro, 34enne trevigiano ex allenatore della polacca Dabrowa Gornicza.

Negro, che torna a Conegliano dopo 11 anni (nel 2003 fu assistant coach nella città del Cima) è stato presentato venerdì al Palaverde dalla società.

"Sono onorato e felice di essere qui all'Imoco Volley, per me è una scelta importante - ha dichiarato Negro - Dopo otto stagioni torno qui, torno perchè è casa mia, ma torno soprattutto perchè Imoco è una realtà molto importante nel panorama nazionale ed europeo. Per la mia carriera è un momento importante. Qualche settimana fa non avrei mai pensato di tornare in Italia, ma la chiamata di Piero e Pietro mi ha fatto molto piacere e dopo aver valutato il progetto ho accettato con entusiasmo".

"Ho passato molto molto tempo qui al Palaverde nella mia vita sportiva da tifoso trevigiano - ha proseguito il nuovo coach giallo-blu - questo mi dà molte responsabilità per onorare questo palasport, e poi Conegliano è stato il posto da dove è iniziata la mia carriera professionistica, questa è un valore aggiunto che ha confermato la mia scelta. Una scelta che comunque è professionale, non emozionale, qui ci sono un progetto e una società seria e ambiziosa, il meglio che potessi scegliere per la mia carriera".

A proposito dei piani futuri per la squadra, Negro ha precisato che non ci saranno particolari sconvolgimenti: "L'obiettivo con la società è costruire una squadra importante. Cercheremo di allestire una squadra competitiva sia sul piano fisico che tecnico: avremo sia l'impegno eurpeo che quello nazionale e ci programmeremo per essere bene focalizzati su tutte le competizioni".

"Qualcosa cambieremo, ma non faremo di certo una rivoluzione - ha chiarito il nuovo coach - La squadra era già di alto livello, apporremo qualche modifica e comunque sarà una squadra molto competitiva. Il sogno è vincere lo scudetto. Non è e non deve essere una parola tabù, ma non sarà neanche un'ossessione nè un incubo, se lavoreremo bene potremo ambire anche a realizzare il sogno".

"Nicola Negro è proprio l'allenatore che volevamo, un allenatore globale con esperienze importanti all'estero, con nazionali e anche in champions league  - ha dichairato nella presentazione il Presidente Piero Garbellotto - ma con profonde radici locali. Si parla di fuga di cervelli, ecco, noi riportiamo un talento del nostro sport in Italia. Nicola è un coach giovane, ma preparatissimo ed esperto, e ci ha colpito per la sua meticolosità, sarà il punto di partenza per la nuova squadra che andremo ad allestire e sarà il fulcro del progetto Imoco Volley. Stiamo lavorando sul mercato, sottotraccia, in un panorama non facile, per comporre una squadra ancora di alto livello".


Si parla di