Sport

Domenica si corre il "Madruk Trail", prima corsa nella storia di Vittorio Veneto

Alle 9 dall'Area Fenderl il via della gara da 23 km e 1.350 metri di dislivello positivo il cui tracciato, immerso nelle colline vittoriesi, ripercorre la storia di Re Matrucco e della figlia Augusta, santa patrona della città. Già 200 gli iscritti!

Un'immagine del percorso

VITTORIO VENETO Si corre domenica 8 maggio il Madruk Trail, primo trail di Vittorio Veneto. Una gara che mescola sport e storia, il tutto in un contesto naturalistico unico. Il trail toccherà tutti i luoghi della storia di Santa Augusta, patrona della città di Vittorio Veneto, e del dispotico padre, Re Matrucco. Saranno 23 km, con un dislivello positivo di 1.350 metri, che attraverseranno le due principali colline di Vittorio Veneto, il monte Marcantone (sulla cui sommità si trova il santuario dedicato alla santa) e il Monte Altare, con la sua Croce, passando per il Monte Baldo e San Lorenzo.

Tutto è pronto per domenica: il via, alle 9, è presso l’area Fenderl, a due passi dal centro città. Da qui il tracciato si spingerà sul Monte Marcatone, poi Valscura, Serravalle, San Lorenzo, Monte Altare e Area Fenderl. Sono già 200 gli iscritti a questa seconda edizione del trail firmato da ASD Madruk, ma ci si potrà iscrivere alla gara anche domenica mattina fino a 15 minuti prima della partenza.

«Rispetto alla prima edizione dello scorso anno, il percorso è stato leggermente modificato – spiegano gli organizzatori -: la gara si spingerà fino in Valscura, lo scorso anno arrivava a Maren, e sul Monte Altare si salirà fino alla Croce, percorrendo alcuni sentieri che abbiamo sistemato e pulito così da renderli accessibili a tutti anche in altre occasioni. La competizione attraverserà anche il centro storico di Serravalle». Il percorso ad anello, con partenza ed arrivo all’area Fenderl, offrirà viste uniche sulla città e farà scoprire angoli e sentieri ai più sconosciuti.


Si parla di