Earth Day Italia

Giornate provinciali dell’ambiente: l’impegno della provincia trevigiana per l’ambiente

Dal 16 al 22 settembre ritorna l'appuntamento organizzato dalla provincia di Treviso per parlare di problematiche ambientali e sensibilizzare l'opinione pubblica su questa importante tematica

La provincia di Treviso in pole position per aiutare l’ambiente. Anche quest’anno la provincia trevigiana si prepara per l’evento “le giornate provinciali dell’ambiente”, un grande momento di sensibilizzazione ambientale che, giunto alla sua settima edizione, ogni anno coinvolge amministrazioni comunali, enti, associazioni e le scuole. Dal 16 al 22 settembre verranno affrontate tematiche come l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico, le fonti rinnovabili, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile e tutto ciò che riguarda l’ambiente. Anche perché proteggere l’ambiente è responsabilità di ogni cittadino e coinvolge credenze, valori e comportamenti. Comportamenti che vanno insegnati fin dalla più tenera età affinché questa coscienza ambientale abbia radici ben consolidate. Ecco perché la maggior parte delle attività organizzate riguardano proprio i più piccoli.


 

«Ancora una volta la Provincia di Treviso lancia la settimana di iniziative in favore dell'ambiente – spiega il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro durante la presentazione dell’evento – dalle iniziative per le caldaie rivolte alle famiglie, al coinvolgimento dei ragazzi nel pedibus, abbiamo fatto tanto in questi anni. Siamo felici che 30 Comuni abbiamo risposto “presente” anche questa volta, nonostante la capacità di spesa sia diminuita ampiamente rispetto a una volta».


 

I trenta comuni che quest’anno hanno deciso di aderire all’iniziativa sono: Carbonera, Casale sul Sile, Castelcucco, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Cison di Valmarino, Conegliano, Gaiarine, Mareno di Piave, Mogliano Veneto, Moriago della Battaglia, Motta di Livenza, Oderzo, Paese, Pederobba, Ponte di Piave, Preganziol, Salgareda, San Pietro di Feletto, San Zenone degli Ezzelini, Santa Lucia di Piave, Resana, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Silea, Spresiano, Tarzo, Trevignano, Vazzola, Vedelago, Villorba, Vittorio Veneto, Volpago del Montello, Zero Branco.


 

Tante le iniziative programmate, tra concorsi, workshop, camminate nella natura e mostre sia per i più piccoli che per gli adulti che si possono trovare nel sito ufficiale della provincia.


 

La provincia di Treviso è da sempre impegnata in politiche di tutela ambientale. Notevole è stato il suo contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera (-790 ton. Di CO2). Entrando nel particolare il presidente Muraro sempre durante la conferenza stampa di presentazione delle giornate dell’ambiente sottolinea come grazie, «ai laboratori de “La scuola va in città” per la mobilità sostenibile, abbiamo risparmiato 540 ton di CO2, con l'iniziativa “I detectives del risparmio energetico nelle scuole” altre 7,2 tonnellate, il Patto dei Sindaci prevede l'abbattimento annuo di 119.000 tonnellate». Sicuramente degli ottimi risultati per questa provincia. 


Si parla di