Segnalazioni

4 NOVEMBRE: CASAPOUND TREVISO CELEBRA CON UNO STRISCIONE LA VITTORIA DELLA GRANDE GUERRA

Treviso, 4 novembre - "Vittorio Veneto, città della vittoria dal 1918": questo il testo dello striscione affisso questa notte da militanti di CasaPound Italia nella cittadina della Marca, in occasione del 96° anniversario della vittoria e della conclusione della Grande Guerra.

Andrea De Bortoli, responsabile provinciale di CasaPound Treviso, commenta così l'azione: "Con questo striscione abbiamo voluto rendere omaggio all'enorme tributo pagato da Vittorio Veneto e dai suoi cittadini durante la Grande Guerra. La città, oltre ai patimenti pagati durante tutto il conflitto, fu infatti teatro della terza battaglia del Piave, l'ultimo scontro armato tra Italia e Impero austro-ungarico nel corso della prima guerra mondiale. Si combatté tra il 24 ottobre e il 4 novembre 1918 nella zona tra il fiume Piave, il Massiccio del Grappa, il Trentino e il Friuli e la battaglia seguì di pochi mesi la fallita offensiva austriaca del giugno 1918 che non era riuscita ad infrangere la resistenza italiana sul Piave e sul Grappa e si era conclusa con un grave indebolimento della forze e della capacità di combattimento dell'esercito austriaco".

"Abbiamo ritenuto quindi doveroso celebrare questo evento, momento fondamentale per la storia d'Italia" conclude De Bortoli. "Infatti, grazie anche al sacrificio di molti vittoriesi, si giunse al completamento del processo di unità nazionale. Cosa che oggi, nel descrivere quei fatti, purtroppo si dimentica spesso"