Segnalazioni

Si è conclusa la 13^ edizione del "Torneo di Lettura" per le scuole superiori di Conegliano

Si è conclusa la tredicesima edizione del Torneo di Lettura per le scuole superiori di Conegliano. 12 le classi premiate.

Sono più di 1500 gli studenti delle scuole superiori di Conegliano che hanno partecipato a questa iniziativa: durante l'anno scolastico leggono i testi a loro assegnati e sul contenuto degli stessi si sfidano in varie prove durante le giornate di gioco. I ragazzi si lasciano coinvolgere dal piacere del gioco e della competizione e sperimentano modalità nuove di interazione all'interno del gruppo classe e scoprono che l'impegno della lettura si tramuta in creatività e competenza.

Ben 68 le classi coinvolte appartenenti agli Istituti Superiori di Conegliano (ISISS Da Collo, ITIS Galilei, IISS Fanno, Licei Marconi, ISISS Cerletti), all'Istituto Casagrande di Pieve di Soligo e per la prima volta quest'anno anche tre classi dell'ITT Città della Vittoria di Vittorio Veneto.

Al termine di ognuna delle sei mattinate di gioco sono state proclamate e premiate le classi vincitrici e le classi "quasi vincitrici" (seconde classificate), cioè le classi che hanno totalizzato il maggior numero di punti nei giochi affrontati.
Di seguito i risultati finali delle sei gare:

lunedì 2 maggio - classi terze, quarte e quinte
1^ classificata con 354 punti 5 A LS ISISS Casagrande
2^ classificata con 315,5 punti 4 A scientifico Liceo Marconi
3^ classificata con 314 punti 4 B LSU ISISS Casagrande

Mercoledì 4 maggio - classi seconde
1^ classificata con 324 punti V A ginnasio Liceo Marconi
2^ classificata con 317 punti 2 A LS ISISS Casagrande
3^ classificata con 304 punti 2 APT ISISS Cerletti

Giovedì 5 maggio - classi prime
1^ classificata con punti 321 IV A ginnasio Liceo Marconi
2^ classificata con punti 310,5 1 AL ISISS Da Collo
3^ classificata con punti 309 1 A LS ISISS Casagrande

Lunedì 9 maggio - classi terze, quarte e quinte
1^ classificata la 3 BL Da Collo con 315 punti
2^ classificata la 4 BL Da Collo con 311 punti
3^ classificata la 3 ALS Casagrande con 303,5 punti

Martedì 10 maggio - classi seconde
1^ classificata la 2 B scientifico Liceo Marconi con 309,5 punti
2^ classificata la 2 A scientifico Liceo Marconi con 309 punti
3^ classificata la 2 EL Da Collo con 307,5 punti.

Mercoledì 11 maggio - classi prime
1^ classificata la IV B classico Liceo Marconi con 319,5 punti
2^ classificata la 1 B LS Casagrande con 318,5 punti
3^ classificata la 1 A scientifico Liceo Marconi con 306 punti

"Il Torneo fa parte del più ampio 'Progetto Lettura' che porta in tutte le scuole di Conegliano la lettura declinata in varie forme - sottolinea Gianbruno Panizzutti assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano - la modalità del Torneo mette i nostri ragazzi nelle condizioni di leggere un buon libro, rigorosamente di carta, assimilandone i contenuti nella spensieratezza del gioco e della sfida tra compagni".

L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano tramite il Progetto Giovani e l'Associazione Altrestorie, con la collaborazione del Comune di Pieve di Soligo e grazie all'appoggio della Banca Prealpi, che è il partner dell'intero Progetto Lettura.
Preziosa è la collaborazione con il Centro diurno Punto a Capo di Conegliano, che attraverso il coinvolgimento di alcuni utenti ed educatori si occupa della preparazione dei giochi su uno dei libri in gara e della correzione dei giochi durante le mattinate.


Si parla di