Salute

Recupero post operatorio, specialisti a convegno a Conegliano

Venerdì 18 gennaio il campus Cirve ospiterà un'importante riunione tra specialisti del settore dedicata alle migliori tecniche per il recupero dei pazienti dopo un intervento chirurgico

L'ospedale di Conegliano (Foto d'archivio)

Specialisti a confronto a Conegliano, venerdì 18 gennaio, sulle migliori modalità di recupero per il paziente un intervento chirurgico. "Eras, cosa c’è di nuovo?”, questo il titolo del convegno. Eras è l'acronimo di "Enhanced Recovery After Surgery" ovvero, appunto, il miglior recupero dopo un intervento chirurgico.

Il convegno, organizzato in collaborazione con Lilt (delegazione di Conegliano) e con il Comune di Conegliano è in programma nell’aula magna del Campus vinicolo ed enologico (Cirve), in via Dalmasso 1. L’incontro, rivolto a chirurghi, anestesisti, gastroenterologi, dietisti e infermieri sarà aperto anche alla popolazione per rendere partecipi i cittadini dello sviluppo della chirurgia e dei risvolti positivi in ambito quotidiano. «Eras – spiega il primario di chirurgia dell’ospedale di Conegliano, Maurizio Pavanello - è nato negli anni '90 con l'obiettivo di garantire, dopo l'intervento, un recupero ottimale e un ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane. Negli ultimi anni, con l'ausilio e lo sviluppo della chirurgia laparoscopica e mini-invasiva, il tema è divenuto di enorme interesse per gli specialisti, non solo per la precoce dimissione dopo l'intervento, ma in particolare per la dimostrata riduzione delle complicanze postoperatorie. Si è dimostrato infatti che l’applicazione del protocollo Eras consente una riduzione fino al 50% delle complicanze dopo l'intervento (respiratorie, cardiovascolari etc). Eras viene applicato per molti interventi su patologie esofago-gastriche, colorettali e pancreatiche. Il protocollo Eras – ricorda Pavanello - prevede la collaborazione attiva del paziente (e, se possibile, dei suoi familiari) e si basa su alcuni accorgimenti che devono essere presi nella fase precedente e in quella successiva all'intervento». All'ospedale di Conegliano è attivo un team multidisciplinare di chirurghi, anestesisti, dietisti, infermieri che si occupano del protocollo e della messa in atto dello stesso prima e dopo l'intervento.


Si parla di