Meteo

Meteo Veneto: giovedì tornano piogge, temporali e calo delle temperature

Le previsioni di Lorenzo Badellino (3bmeteo.com): «Mercoledì giornata senza precipitazioni ma da giovedì una perturbazione atlantica in transito porterà un nuovo peggioramento sulla Marca»

Le immagini del satellite di Eumetsat

Un promontorio anticiclonico si sta insediando sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia e favorirà una breve fase stabile anche in Veneto. Dall’Atlantico tuttavia le perturbazioni rimangono in agguato e già dalla serata di mercoledì una di queste si avvicinerà al Nord Italia, erodendo l’anticiclone e determinando un graduale peggioramento del tempo.

A dirlo è Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com. «Le prime piogge cadranno in serata sull’arco alpino, in estensione tra la sera e la notte successiva al resto della regione. La giornata di giovedì sarà caratterizzata da una nuvolosità estesa con piogge e rovesci anche temporaleschi, fenomeni a tratti intensi, temperature in calo e il ritorno della neve sulle Alpi in abbassamento fino verso i 1100m in serata. Dalle prime ore di venerdì la perturbazione sfilerà verso est e subentreranno schiarite sul Veneto, alternate ad un po’ di variabilità tra il pomeriggio e la sera in prossimità dei rilievi. Una certa variabilità condizionerà anche il weekend, con possibilità di qualche rovescio soprattutto nelle ore diurne verso i rilievi alpini e con clima fresco di notte e al primo mattino».

Meteo Treviso

Mercoledì sarà una giornata variabile ma asciutta, con schiarite anche ampie nel pomeriggio e temperature massime fino a 18 gradi. La giornata di giovedì sarà invece caratterizzata da un rapido peggioramento con piogge e rovesci che si attarderanno fino a sera e temperature diurne non oltre gli 11 gradi. Miglioramento da venerdì con schiarite in giornata, ma nuova variabilità nel tardo pomeriggio quando potrà giungere qualche breve rovescio temporalesco; il clima risulterà fresco con minime intorno a 7°C e massime sui 15 gradi. Un po’ variabilità nel weekend con qualche rovescio tra il pomeriggio e la sera di sabato e clima sempre piuttosto frizzante al primo mattino.


Si parla di