Meteo

Temporali forti, nuova allerta meteo sulla pedemontana e in pianura

Nelle prossime ore una nuova ondata di maltempo interesserà la provincia di Treviso. Stato di attenzione per il bacino del Piave-Pedemontano, possibili frane in montagna

Maltempo in arrivo

Tempo instabile nelle prossime ore in Veneto, con rovesci e temporali specie sulle zone montane/pedemontane e successivamente in estensione alle zone di pianura centro-orientali: il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica per i disagi che potrebbero verificarsi nel sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore.

Considerati i fenomeni meteorologici, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti, quindi, è stato dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica (allerta gialla) per il bacino del Piave-Pedemontano mentre per i bacini del Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento l’allerta riguarda solamente la rete idraulica secondaria. Possibile l'innesco di frane superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-H (bacino Piave Pedemontano) e Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone).


Si parla di