rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora degli eventi a base di castagne e zucca

Ultimi giorni per gustare i marroni di Combai, ma attenzione poi alla Festa della Zucca a Sernaglia, oltre alla Fiera del Rosario di Segusino e alla Fiera Franca di Tovena!

MANIFESTAZIONI A Pederobba ecco la "43^ Mostra mercato dei Marroni del Monfenera". Il momento però più atteso è sicuramente con la "73^ Festa dei Marroni" a Combai tra artigianato, sport, cultura, arte e gastronomia. Nello splendido borgo tra le colline del Prosecco torna infatti la manifestazione dedicata al marrone Igp locale! A Tovena, invece, ecco la "Secolare Fiera Franca dei SS Simone e Giuda" con la tradizionale 'Trippa alla tovenese', mentre a Sernaglia della Battaglia arriva la "Festa della Zucca" con la mostra mercato dei prodotti agricoli a km 0, e a Segusino l'attesa "113^ Fiera del Rosario" con protagonista lo S-cek con la sua crosta morbida color giallo carico e la pasta soda e compatta, dal gusto forte e leggermente piccante. Pensati dalla Pro Loco anche alcuni cooking show e e la corsa “sulle grave del Piave“ che si terrà domenica. 

CONCERTI&TEATRO Due i principali momenti di musica per il weekend: da un lato i Jupiter Voices nel concerto "Soundtrack 2006-2016" a Cornuda e poi i classici Asolo Matinée con "Les Roses Duo". Per il teatro, invece, l'appuntamento principe è all'Auditorium Stefanini di Treviso con lo spettacolo "Madri o No? Io come te. Unite nelle scelte che ci rendono diverse" con la nota attrice Linda Collini di CentoVetrine, mentre per i più piccoli al Teatro San'Anna ecco "L'isola che non c'è...adesso c'è"! Ah, e non perdete poi il grande weekend teatrale del Teatro del Pane di Villorba con spettacoli sia per adulti che bambini, soprattutto attenzione a "Valentina vuole".

INCONTRI&CORSI Per quanto concerne i corsi occhio a "Meditazioni attive di Osho", sia a Treviso che Castelfranco Veneto, e a "Le delizie delle streghe - Halloween cake design" laboratorio per bambini a Casier presso l'associazione Il Senso delle Arti. Per chi invece cerca qualcosa di culturale legato al cinema, ecco allora che vi proponiamo al Museo di Santa Caterina a Treviso la "Premiazione del Concorso Vincenzoni e tavola rotonda sulla commedia all'italiana". Se poi volete veramente qualcosa di diverso, puntate assolutamente su "Prodigioso banchetto volante" con la Chiesa Pastafariana, sempre a Treviso. Infine, in ambito sportivo, non può mancare  lo "Stage tennis in rosa - Tattica e schemi di gioco in partita" all'Eurotennis Club cittadino.

MOSTRE Qui vi consigliamo, a Treviso, la nuova mostra della Collezione Salce al Museo di San Gaetano "Illustri persuasioni. Tra le due guerre" (saranno esposte un centinaio di magnifiche testimonianze dell’arte pubblicitaria tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, dal 1920 al 1940), "After Hiroshima" alla B#S Gallery, "Gli eroi di carta" in Piazza Pio X per la storia del fumetto dal dopoguerra agli anni '00, poi la mostra "Carlo Scarpa e il Giappone", la mostra "Altino prima di Venezia - Uno sguardo sulla città antica" al Duomo cittadino e anche "Digitra II - Hyperplanes" all'immancabile TRA-Treviso Ricerca Arte. Il tutto oltre "Shape! Bringing achitecture to life" sulla storia del primato internazionale della nota azienda Permasteelisa a Vittorio Veneto, "La mia terra, la mia gente, i miei colori" di Romano Zaniol a Crocetta del Montello, a CastelBrando di Cisondi Valmarino "Enigmi gestuali" di Franca Baldan, a Roncade "Trame di luce. Un percorso nella pittura" di Carla Erizzo e soprattutto l'attesa "35^ Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia" di Sarmede. Infine, attenzione anche all'inaugurazione di "Imago Mundi / Saminiatures" in Fondazione Benetton a Treviso centro, oltre all'apertura di "Segni di terra - Cartografia nella Grande Guerra" a Maserada sul Piave per il Centenario della Prima Guerra Mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora degli eventi a base di castagne e zucca

TrevisoToday è in caricamento