Eventi

Weekend a caccia di stelle al Parco del Livelet

Ultimo weekend di agosto davvero speciale al Parco Archeologico Didattico del Livelet, che per ben due giorni consecutivi aprirà le porte al pubblico anche alla sera, per osservare stelle, pianeti e costellazioni da un punto di vista privilegiato. Si parte venerdì 26 agosto, con una serata astronomica, si continua sabato 27 con il picnic in riva lago e le letture attorno al falò, e si conclude domenica 28 con un programma diurno dedicato alla geografia.

L’intenso fine settimana del Livelet parte quindi domani, venerdì 26 agosto, con “Livelet sotto le stelle”, appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia. La serata prevede infatti una doppia proposta: sarà possibile partecipare a una passeggiata notturna, dalle 20 alle 22, lungo i laghi della Vallata accompagnati da Naturalmente Guide oppure rimanere al Livelet per cenare nella grande area picnic e partecipare al laboratorio creativo intitolato “Cartoline da Giove”, in programma alle ore 20. Dopo il laboratorio e la passeggiata tutti a osservare il cielo di fine estate con i potenti telescopi dell’Associazione Sacilese di Astronomia.

Sabato 27 il Parco aprirà straordinariamente il pomeriggio e la sera con una ricca proposta di attività. Oltre alle consuete visite guidate al villaggio palafitticolo – in partenza alle ore 16, 18 e 20 –, due i laboratori in programma il pomeriggio: alle 17.15 “Argilla Party” e alle 19.15 “Galassie rotanti”, dedicato all’astronomia. Alla sera i tavoli del Livelet saranno a disposizione per chi volesse portarsi il proprio cestino da casa per una originale cena all’aperto, da concludere intorno al focolare con la suggestiva fiaba della buonanotte per bambini preistorici.

Domenica il Parco sarà aperto come di consueto dalle 10 alle 19, per visite guidate alle palafitte e il laboratorio “Le mappe del cuore”, in programma dalle 14 alle 18, che porterà i piccoli partecipanti a scoprire la cartografia e le mappe, in collaborazione con una geografa dell’Università degli Studi di Padova. Per tutta la durata della giornata, inoltre, sarà possibile usufruire dei tavoli picnic e barbecue, giocare al parco giochi oppure partire per una passeggiata nel Parco dei Laghi della Vallata o per raggiungere la Panchina Gigante 181.

Le attività di domani sono su prenotazione, così come quelle di sabato – in questo caso compilando il form online forms.gle/Kq5onx2LxfKEF2DL6 –, mentre la partecipazione alle visite guidate e ai laboratori della domenica va comunicata direttamente in cassa al momento dell’arrivo. Per riservare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue è necessaria la prenotazione scrivendo in anticipo alla mail segreteria@parcolivelet.it o telefonando allo 0438 21230. Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.


Si parla di