Eventi

"La voce della Sirenetta"

Domenica 24 gennaio alle 16,30 nuovo appuntamento della rassegna “UNA FETTA DI TEATRO”, il cartellone per bambini e famiglie proposto da Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione.

La rassegna ospiterà la PRIMA NAZIONALE dello spettacolo “LA VOCE DELLA SIRENETTA”, per la regia di ANNA MANFIO, messo in scena da Gli Alcuni con Fata Corolla e Fata Valeriana, le attrici Anna Manfio e Anna Valerio.

LO SPETTACOLOLa voce della Sirenetta è liberamente tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen; stavolta però la Sirenetta non vive la classica peripezia che tutti i bambini conoscono, ma è costretta a subire un grave torto a opera della cattivissima Maga Cornacchia e del suo aiutante Babù. La sua bella e preziosa voce è stata rubata! In scena ci sono due fate ormai note al pubblico dei più piccoli. Corolla e Valeriana, la prima studiosa e precisa e l'altra un po' pigra e paurosa, sono state mandate in viaggio da Fata Smeralda, la regina delle fate. La loro destinazione è il profondo mare e il loro scopo è fare uno studio approfondito sugli incantesimi marini, per diventare sempre più brave e capaci. La magia fa parte della quotidianità delle due fate. Attenzione però! Per riuscire a fare le magie non basta essere una fata: come per ogni cosa bisogna impegnarsi e studiare per imparare tutte le formule magiche e i segreti delle fate! Con sé le fate portano il libro degli incantesimi, che una volta aperto fa uscire un simpatico pinguino, pronto a rendersi utile aiutando le due fate a uscire dai pasticci in cui si sono cacciate…

NOTE DI REGIA – La partecipazione è un punto fondamentale di tutti gli allestimenti teatrale de Gli Alcuni ed è diventato una sorta di “marchio di fabbrica” che consente ai giovanissimi spettatori di vivere il teatro non come spettatori passivi bensì come parte integrante dell’avventura scenica. Grazie alla chiave magica e all’emozione e al divertimenti provati nel seguire la trama della fiaba, i bambini arrivano anche a fare una riflessione su cosa significhi essere se stessi e difendere, a dispetto delle difficoltà, una propria identità (che nel caso della Sirenetta è costituita principalmente dalla bella voce con cui canta). Lo spettacolo viene arricchito da bellissime canzoni originali musicate e scritte da Sergio Manfio e arrangiate dal M° Marco Fedalto. Le canzoni originali dello spettacolo sono parte integrante dello svolgersi della vicenda e sono momenti importanti per il giovane pubblico, che viene chiamato a partecipare attivamente ripetendo i gesti suggeriti dalle canzoni.

La rassegna continua domenica 31 gennaio con lo spettacolo Il Genio nell'anfora, messo in scena dalla compagnia Fratelli di Taglia.

Costi e orario biglietteriaIngresso euro 5,50 – tessera valida per 10 entrate (da utilizzare anche nello stesso giorno) euro 45. I bambini sotto i 3 anni entrano gratis. La biglietteria è aperta da lunedì a venerdì con orario 9-12,30 e 15-18,30; domenica 10-12 e 15-17,30.

Per informazioni: 0422.421142 – – www.teatrosantanna.it.


Si parla di