Eventi

Umberto Curi e la lotta al terrorismo al Museo della Battaglia

La guerra al terrorismo e gli squilibri economici nelle riflessioni dello studioso Umberto Curi concludono questa edizione dei temi degli aggiornamenti proposti dal Comune di Vittorio Veneto e da Historia al Museo della Battaglia.

Sabato 19 novembre alle ore 10 al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto (Piazza Giovanni Paolo I) la seconda edizione degli aggiornamenti al Museo della Battaglia si avvia a conclusione con la lectio magistralis del Prof. Umerto Curi sulle conseguenze degli squilibri economici fra aree diverse del pianeta e dell’influenza delle tecnologie sulla guerra, attraverso la discussione pubblica sul volume  I figli di Ares. Guerra infinita e terrorismo (Castelvecchi editore, 2016). Nel primo appuntamento del 28 ottobre lo storico ed editorialista del Corriere della Sera Ernesto Galli della Loggia ha proposto una lettura della storia europea come caratterizzata dalla guerra e dalla capacità degli Stati europei di imporre se stessi in altre zone del pianeta. Nella seconda lezione il magistrato e scrittore Francesco Mario Agnoli, già Presidente dell’associazione Identità Europea fondata dal medievista Franco Cardini,  ha proposto una interpretazione diversa negando che la guerra sia un elemento costitutivo dell’identità europea, attribuendo alcune colpe al ruolo della Rivoluzione francese che ha esteso il conflitto alle masse e all’intera Nazione con effetti drammatici.

Umberto Curi è Professore emerito di Storia della Filosofia all’Università di Padova e autore tra i diversi volumi di Via di qua. Imparare a morire (2011), Straniero (2010), Pensare la guerra. L’Europa e il destino della politica (1999). L’incontro di sabato 19 novembre 2016 sarà moderato dall’ideatore del progetto Prof. Aggr. Guglielmo Cevolin docente di materie giuspubblicistiche all’Università di Udine e Presidente di Historia, Coordinatore del LiMes Club Pordenone Udine Venezia e direttore del Corso di Geopolitica giunto alla XX edizione nel 2016.

A Vittorio Veneto il Gruppo Studi Storici e Sociali Historia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale incardina un laboratorio di studio e aggiornamento sulla guerra al Museo della Battaglia: la discussione pubblica sui volumi I figli di Ares. Guerra infinita e terrorismo (Castelvecchi editore, 2016) di Umberto Curi, Senza la guerra  (Il Mulino editore, 2016) con scritti di Ernesto Galli della Loggia, Massimo Cacciari e Lucio Caracciolo e Grande Guerra: le radici e gli sconfitti. Europei, Cattolici, Operatori di pace (edizioni Il Cerchio 2015) di autori vari, contribuisce a uno studio sulla guerra nello straordinario contesto del Museo della Battaglia.


Si parla di