Eventi

Torna "Tucogiò", il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti

A Monastier finalmente torna, dopo tre anni di sospensione forzata, il tradizionale appuntamento con il gioco e con Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti: l’annuncio è ufficiale, tra poco meno di un mese, sabato 11 e domenica 12 giugno, i bambini (e non solo) potranno festeggiare la fine della scuola con oltre 3 chilometri di iniziative e attività, spaziando tra le idee di gioco più belle realizzate nel corso della storia della manifestazione, nata nel 2007.

Organizzato nel cuore del paese dall’associazione Un Giro in Piazza, che raggruppa persone adulte che tuttavia non hanno perso la voglia e la capacità di giocare, Tucogiò conta su una rete di oltre 200 volontari e coinvolge anno dopo anno tutti gli abitanti del paese. Nei giorni della manifestazione la comunità partecipa attivamente: tutti si sentano partecipi e offrono un aiuto, anche solo decorando la propria casa in tema o aiutando i volontari e gli espositori ad allestire i propri spazi. Da questa partecipazione corale, ad esempio, è nata La via degli Ombrelli che, pensata in occasione di un pomeriggio piovoso di qualche anno fa si è trasformata in una coloratissima tradizione. E quest’anno si inaugurerà anche La via dell’Arte e dei coloriRealizzato per la prima volta nel 2007 e introdotto con cadenza annuale nel 2008, nelle ultime edizioni (fino al 2018) ha registrato oltre 10 mila visitatori, provenienti da tutto il Veneto e non solo.

Sabato 11 e domenica 12 giugno si potranno ritrovare i giochi evergreen che hanno reso famosa la manifestazione: dal salto nel fieno al passalibro, alle canoe lungo il fiume Meolo. Non mancherà nemmeno il Ludogiò, l’area riservata ai più piccoli. Non mancherà tuttavia anche qualche novità.

Sabato 11 giugno si inizierà alle 9.30 in via Brusoni con Piccoli Mercanti in Fiera, l’immancabile mercatino dei ragazzi che baratteranno giocattoli e libri che non usano più o piccole creazioni artigianali: lo scopo è rendere i bambini protagonisti, stimolando le loro potenzialità creative e relazionali nel gestire la merce, nel curare la preparazione e la decorazione della postazione, nel determinare il valore attribuito agli oggetti da loro scelti, preparati, restaurati o creati.

Alle 10.00 verranno aperti il percorso dei giochi e la mostra mercato che accompagna tradizionalmente la manifestazione, mentre dalle 11.30 saranno accessibili anche i punti ristoro e lo street food.

Alle 14.30 prenderanno il via gli spettacoli degli artisti di strada e alle 16.00 sfilerà la parata delle bandiere guidata da bambini e ragazzi. Dalle 18.00 alle 23.30 per tutti punti ristoro aperti e musica.

Domenica 12 giugno l’apertura dei giochi, della mostra mercato e dei punti ristoro avverrà alle 9.00, mentre dalle 10.00 si alterneranno gli spettacoli degli artisti di strada e la musica accompagnando bambini e adulti fino al tramonto.

Per i più piccini ci sarà il Ludogiò, un’area protetta in cui saranno presenti oltre 30 giochi diversi: dai trampoli ai cubi, dal Forza 4 gigante ai tricicli, dallo Jenga al disegno sull’asfalto con i gessetti. Non mancheranno nemmeno il servizio nursery e l’area relax.

Dopo la sospensione forzata degli ultimi anni, - spiega Piergiorgio Dal Ben, direttore artistico di Tucogiò - quest’anno il vero spettacolo sarà la gioia negli occhi dei bambini (e non solo), che tornano a giocare insieme, all’aperto, senza limiti”. In quest’edizione, è certo, ci si divertirà “in grande” e non solo per la “big size” dei giochi proposti. Tucogiò è un evento attento all’ambiente e alla sostenibilità: per questo le stoviglie utilizzate sono in materiale compostabile, sono presenti isole ecologiche apposite e si privilegiano fornitori e prodotti a chilometro zero.


Si parla di