Eventi

L’autunno: l’elemento metallo [workshop stretching energetico dei meridiani]

Grazie allo Stretching energetico dei meridiani è possibile armonizzare mente e corpo all’elemento Metallo che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese domina questa stagione. Durante la lezione teorico-pratica approfondiremo le qualità dell’elemento osservandole nel nostro corpo e applicheremo esercizi fisici creati appositamente per stimolare l’equilibrio in armonia con la stagione in corso.

L’elemento Metallo rappresenta lo scambio fra l’interno e l’esterno, fra il microcosmo-corpo e il macrocosmo-Universo. I suoi temi centrali sono la distanza e la vicinanza, il rapporto con ciò che ci sta intorno, il contatto diretto con la vita e la riflessione su di essa per comprenderla meglio. Nella funzione di scambio di Metallo vanno viste la capacità di prendere, quella di lasciare andare oppure di trasformare, fino alle relazioni interpersonali e relazionali, che avvengono fra me e l’altro attraverso la pelle (intesa come territorio di confine), con forte capacità di rinforzo e di sostegno rigido.

Alcune caratteristiche dell’elemento metallo secondo la MTC:
🔹 Orario di attività dell’elemento: 03:00 – 07:00
🔹 Stagione: Autunno
🔹 Punto cardinale: Ovest
🔹 Gusto: Piccante
🔹 Odore: Acre pungente
🔹 Senso: Olfatto
🔹 Tessuti: Pelle, peli, capelli
🔹 Voce: Lamento
🔹 Agente esterno: Secco
🔹 Colore: Bianco
🔹 Emozioni: Tristezza, malinconia / Coraggio
***
E’ prevista una divertente meditazione attiva finale, selezionata per stimolare il rilascio di tensioni fisiche ed emotive. A cura di Roberta Marzola, facilitatrice specializzata in tecniche per il riequilibrio energetico.
***
Insegnante dell’evento: Alessandra Ramelli, istruttrice di ginnastiche posturali, Pilates e Stretching Energetico dei Meridiani
***
ISCRIZIONE ENTRO MARTEDI’ 26 NOVEMBRE


Si parla di