Eventi

A Treviso un incontro con i teologi Castillo e Mazzanti

L'Associazione "Liberare l'Uomo" di Treviso, dopo gli incontri dello scorso autunno, nel 2016 propone un percorso di studio e riflessione sull'evento dell'Incarnazione di Dio in Gesù di Nazareth e sulle sue dirette conseguenze per la nostra concreta e quotidiana umanità. Si tratta di due giornate sul tema “Incarnazione e umanità” con i teologi José Maria Castillo e Giorgio Mazzanti. Appuntamento per venerdì 27 maggio 2016 (ore 17:15 / 20:00) e sabato 28 maggio 2016 (ore 9:00 / 13:00) presso la Sala Convegni di Casa dei Carraresi, a Treviso. Gli incontri saranno così strutturati: venerdì 27, José Maria Castillo tratterà “La laicità del Vangelo – la fede oltre le religioni” (Incarnazione e Umanità, Dio-Uomo e Uomo-Dio). Sabato 28 maggio i due teologi tratteranno altri due temi: “Il riscatto del corpo e della vita concreta – il quotidiano come culto” (Incarnazione e umanità, Il primato dell'amore) e “La relazione, fondamento sorgivo e pienezza di vita - essere per, con, in” (Incarnazione e umanità, l'impronta del Divino).

In un momento storico in cui le nostre società sono ogni giorno segnate da eventi di disumanizzazione, a fronte dei quali Papa Francesco ripropone con determinazione e concretezza, senza sconti o compromessi, la verità del Vangelo che si fa vita ed umanità, è importante ed urgente un confronto su Incarnazione e umanità, per riscoprire l’inequivocabile originalità della fede cristiana,  rifondare l’immagine che noi abbiamo del Dio di Gesù, e per porre al centro l’Uomo, la sua dignità, la sua sacralità per una continua e crescente umanizzazione - comune ad ogni uomo credente o non credente - così da meglio sperimentare ed esprimere la propria autentica umanità e promuovere una società più umana.

Il teologo Castillo, di Granada, è teologo della "umanizzazione di Dio", vicino alla "teologia della liberazione", di straordinaria attualità. Don Giorgio Mazzanti, di Firenze, è teologo e docente di teologia a Roma, uno dei più significativi esponenti della "teologia nuziale" (che parte da una lettura della Bibbia in chiave sponsale).

L’ingresso è libero.

Per informazioni:

cell. 338 1104831
info@liberareluomo.it
www.liberareluomo.it


Si parla di