Eventi

ABC Del Pronto Intervento: strumenti di cui dotare i bambini in situazioni di emergenza

Il Comitato Italiano Arti Marziali Tradizionali, che intende trasmettere i diritti umani attraverso la pratica sportiva e nello specifico tramite le arti marziali Vietnamite, organizza il workshop gratuito “ABC Del Pronto Intervento: strumenti di cui dotare i bambini in situazioni di emergenza”.L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Treviso e dall’Ulss 2 Marca Trevigiana, si svolgerà il 7 maggio nella palestra Mantegna di via Giulio Cornelio Graziano a Treviso.

Due le fasi in cui si articolerà l’evento nella mattinata: unaparte teorica riguardante la chiamata al 118, il paziente in arresto cardiaco e le manovre di primo soccorso e una pratica relativa alla tecnica di rianimazione cardiopolmonare attraverso l’utilizzo di manichini e simulatori, che consentiranno ai bambini un’esperienza davvero unica.

Nel pomeriggio, invece, un momento dedicato a mamme e papà grazie all’intervento di vari relatori per conto del SUEM 118 di Treviso e del Comitato promotore. Il fine è far comprendere ai genitori l’importanza della prevenzione e istruirli a mantenere la calma nei momenti critici. Sempre nel pomeriggio, saranno presenti nel piazzale antistante la scuola i mezzi di soccorso del 118: i bambinipotranno vederli da vicino e porre domande al personale del 118. A conclusione saranno consegnati gli attestati del workshop.


Si parla di