Eventi

Chiara Coltro, Tra cielo e terra

CHIARA COLTRO
Tra cielo e terra
a cura di Roberta Gubitosi
Presentazione giovedì 3 novembre ore 18:00
8 ottobre - 29 novembre 2022
orario 9:00 -19:00 (da lunedì a sabato) ingresso libero

L’esclusivo Wine Creative Lab 47Anno Domini ospita la personale dell’artista padovana Chiara Coltro.
Da sempre appassionata di disegno e pittura, dopo una formazione nell’ambito dell’arte figurativa e l’acquisizione di diverse competenze tecniche, Chiara Coltro ha maturato la consapevolezza che l’arte deve essere espressione del sé. Partecipando a progetti e a laboratori di molti artisti, ha sviluppato una ricerca incentrata sull’elaborazione astratta dell’opera.
La sua “pittura” si può definire “informale” in quanto si basa sulle relazioni tra materia e colore, sui molteplici e diversi risultati che si ottengono a seconda del supporto e del materiale usato, sugli effetti emotivi e sulle percezioni visive delle superfici.
Le sue opere nascono dalla preparazione del supporto irregolare, corposo, materico e allo stesso tempo fragile, in cui la fibra della tela di juta spesso traspare con la sua texture.
Il lavoro è lento, frutto di fasi successive, stratificazioni che devono essere lasciate asciugare e sedimentate interiormente. Ogni passaggio nasce dalla ricerca di un equilibrio personale dettato da una visione interiore. “Mi ascolto e cerco un appagamento cromatico e allo stesso tempo di forme, spessori e pesi compositivi”, così l’artista definisce il suo modus operandi, un approccio globale capace di percepire l’insieme, la totalità del sentire profondo.
Osservando la produzione recente emergono i profondi interessi relativi alla natura, considerata come fonte primaria di sensazioni, spazio emozionale in cui percepire l’unione tra mente, corpo e ambiente. Si delinea una "visione olistica" che tende a sentire la realtà come complessa e reciproca relazione tra gli elementi, tra cielo e terra, colti attraverso una visione di sintesi. Ogni opera è autentica nel risultato e nel pensiero.
Roberta Gubitosi


Si parla di