Eventi

"The land that remains" - Presentazione del libro fotografico di Federico Busonero

Mercoledì 14 dicembre alle ore 18, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, la Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta al pubblico il libro fotografico THE LAND THAT REMAINS di Federico Busonero. Le immagini e i testi di Anne Sanciaud-Azanza, Giovanni Fontana Antonelli, oltre che del fotografo, che le accompagnano, offrono una nuova luce sulla tragica situazione del paesaggio e della civiltà della Palestina. Esse sono un’elegia per una terra antica, di profonda bellezza, sul punto di scomparire. Nell’incontro in programma, il fotografo Federico Busonero ne parlerà insieme a Giovanni Fontana Antonelli, architetto, paesaggista e conservatore (Unesco).

Il volume illustra la campagna fotografica intrapresa dall’autore negli anni 2008-2009 su iniziativa di Giovanni Fontana Antonelli, esperto dell’unesco per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico, architettonico e paesaggistico del Medio Oriente. La sequenza delle 79 fotografie realizzate nel corso dei tre lunghi viaggi nella West Bank del territorio Palestinese occupato inizia e termina con le immagini di un uomo e di una donna in attesa, metafora della attuale condizione di una terra e di un popolo. «Essi» spiega Federico Busonero «sono “imprigionati”, non possono muoversi, al contrario le fotografie possono viaggiare e conferiscono a loro e alla terra dove vivono una cittadinanza nel mondo». Nelle pagine del libro si alternano immagini di Gerusalemme, Gerico, Hebron, Nablus, della riserva naturale di Ein Al Fashkha sul mar Morto o il monte Gerizim: moschee, cimiteri, quartieri storici o palazzi ottomani che cadono a pezzi, chiese, monasteri, grumi di villaggi arroccati.

«La Palestina che ho visitato è rimasta sfuggente, trafitta nell’immobilità del proprio tempo» racconta Busonero. «Mi sono sentito quasi un intruso nell’avvicinarmi alla contraddittoria topografia del presente e all’esigente passato che questa terra racchiude: luoghi di grande peso e storia, luoghi di così tanti ricordi, alcuni immortalati altri no, luoghi che risuonano di dignità e sofferenza umana». La ricerca fu presentata nel 2010 con una mostra fotografica presso la sede dell’unesco a Parigi, in seguito esposta a Gerusalemme e a Ramallah, nel circuito dei centri culturali francesi e del Goethe Institut. La sequenza delle 79 fotografie del libro è stata scelta in collaborazione con la curatrice Anne Sanciaud-Azanza, docente di conservazione del patrimonio presso l’Università François Rabelais di Tours e, in precedenza, curatrice del Dipartimento di fotografia contemporanea della Biblioteca Nazionale di Francia.

THE LAND THAT REMAINS è pubblicato, in lingua inglese, nel 2016 da Hatje Cantz Verlag, ed è stato presentato presso il Center for Palestine Studies - Columbia University, New York, la Fondazione Studio Marangoni a Firenze, l’Ambasciata Palestinese a Roma, a Paris Photo e presso il Consiglio Regionale della Regione Toscana.

www.federicobusonero.com

Ingresso libero.

Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.

Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, www.fbsr.it.


Si parla di