Eventi

Conoscere il territorio: tre esempi trevigiani - Prima serata: "Il faggio e la fauna. Il Cansiglio illustrato"

Una serata suggestiva al Centro sociale di Mogliano Veneto. Con le immagini e le testimonianze di quattro tra le voci più autorevoli e appassionate del nostro territorio:

Paolo Toffoli, fotografo dall'età di 9 anni, non ha mai smesso di osservare il mondo attraverso l'obiettivo, trovando nella fotografia naturalistica la sua vocazione. Le sue immagini ci riveleranno un luogo pieno di storia, natura e bellezza seguendo il corso delle quattro stagioni.

Ferdinando Terrazzani trae dalle sue foto sulla natura e in particolare sulla fauna tipica montana occasioni per sperimentare modalità d'immagine che si avvicinano a una ricerca artistica. Ci farà vedere una sintetica ma significativa prova della sua abilità.

Francesco Mezzavilla uno dei naturalisti più conosciuti in area trevigiana. Soprattutto dedito alla conoscenza dell'avifauna, ha condotto ricerche in Cansiglio per anni anche per censire i flussi migratori di rapaci e passeriformi. Ha finora pubblicato quasi 150 lavori su riviste scientifiche.

Da ultimo è intervenuto anche sulle delicate questioni attinenti la gestione degli ungulati, soprattutto cervi, presenti in bosco e sulla piana. Un profondo conoscitore del luogo quindi che ci informerà delle sue ultime ricerche sulla foresta.

Paola Favero del Corpo Forestale dello Stato, presta la sua opera sull'altopiano e al bosco di Somadida. Un personaggio poliedrico, amante della montagna (è una valente alpinista) scrittrice di fiabe che hanno a riferimento principale la natura e le leggende dei nostri monti, crede da sempre nella promozione culturale e da anni, oltre a svolgere il suo ruolo istituzionale, promuove in prima persona la cultura del rispetto della montagna.

Organizzata da Comitato a difesa delle ex cave di Marocco

Salviamo il Paesaggio Mogliano Veneto

Col patrocinio del Comune di Mogliano Veneto

La conferenza è a ingresso libero


Si parla di