Eventi

Al Teatro Comunale arrivano Seong Jin Cho e i Kremerata Baltica

La stagione concertistica del Teatro Comunale Mario Del Monaco si apre venerdì 20 ottobre alle ore 20.45 Con il concerto della Kremerata Baltica, celebre ensemble cratao dal violinista Gidon Kremer. In programma composizioni di Chopin, Gorecki e Weinberg. Alle ore 20, al Ridotto del Teatro, il musicologo ALESSANDRO ARGENTINI incontrerà il pubblico per un’introduzione all’ascolto delle musiche in programma.

***

La Kremerata Baltica, composta da 23 giovani talenti provenienti da Lettonia, Lituania ed Estonia, è il frutto della volontà del celebre violinista Gidon Kremer di condividere con i colleghi provenienti dall’area baltica i frutti della sua esperienza come solista e musicista da camera e, allo stesso tempo, di dare il proprio contributo alla vita culturale della regione. L’Orchestra si è esibita in più di cinquanta Paesi ed ha tenuto più di mille concerti. Si è anche assicurata il sostegno duraturo delle tre nazioni da cui trae origine. Inoltre, ha al suo attivo una discografia di più di venticinque incisioni e premi prestigiosi come ECHO Klassik e Grammy Award.

Nel 2003 la Kremerata Baltica ha fondato il proprio festival nella città lettone di Sigulda. È inoltre protagonista di apparizioni nelle serie concertistiche più importanti d’Europa, Sin dai primi anni della sua fondazione collabora con solisti e direttori d’orchestra di primissimo livello. Le qualità artistiche dell’orchestra sono state approfondite anche attraverso progetti e tournée condotte, fra gli altri, da Vladimir Ashkenazy, Christoph Eschenbach, Mirga Gražinytė-Tyla, Heinz Holliger, Roman Kofman, Kent Nagano, Sir Simon Rattle, Esa-Pekka Salonen e Saulius Sondeckis. L’identità individuale della Kremerata Baltica è strettamente legata all’aspetto variegato e fantasioso dei propri programmi che si rispecchia nella sua discografia. Per celebrare il ventesimo anniversario della Kremerata Baltica, nel gennaio del 2017 l’etichetta discografica ECM ha pubblicato una nuova registrazione di tutte le sinfonie da camera di Mieczyslaw Weinberg.

Seong-Jin Cho Nato nel 1994 a Seoul, si è contraddistinto nel panorama musicale internazionale nell’ottobre del 2015, quando ha vinto il primo premio al Concorso Chopin di Varsavia. Quattro anni prima, a soli diciassette anni, si era classificato terzo al Premio Tchaikovsky di Mosca. Nel gennaio 2016 ha firmato un contratto di esclusiva con l’etichetta discografica Deutsche Grammophon. Durante la scorsa stagione è stato impegnato in recital alla Carnegie Hall di New York, al Royal Concertgebouw di Amsterdam, al Chamber Music San Francisco, alla Herkulessaal di Monaco, al KKL di Lucerna. Prossimamente si esibirà in Asia con la Philharmonia Orchestra ed Esa-Pekka Salonen e in Europa con la Russian National Orchestra e Mikhail Pletnev, con l’Orchestre de Paris, con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia e Valery Gergiev, con la Liverpool Philharmonic Orchestra e Vassili Petrenko, con l’Orchestra Filarmonica di Tokyo e Myun-Whun Chung.


Si parla di