Eventi

SOLE LUNA OFF: a Treviso Ricerca Arte la proiezione de “Il segreto dei caminanti”

Le associazioni Sole Luna – Un ponte tra le culture e TRA Treviso Ricerca Arte presentano la seconda serata di Sole Luna Off, rassegna cinematografica composta da 5 documentari italiani che si sono fatti interpreti di un tema specifico quello del viaggio, inteso sia in senso fisico che interiore. Mercoledì 29 marzo alle ore 20.45 presso gli spazi dell’associazione TRA Treviso Ricerca Arte verrà presentato “Il segreto dei caminanti” di Rita Mirabella e Giuseppe Tumino, un documentario finanziato dalla Sicilia Film Commission e presentato a vari festival di antropologia visuale tra cui il RAI Film Festival di Bristol.

La storia dei Caminanti è una storia non scritta di una comunità autoctona che vive 'nascosta' nel sud della Sicilia, di cui si sa poco o niente, tramandata solamente nei loro racconti orali nel corso dei secoli. I vari gruppi di cui è composta la comunità ritengono di far parte di un’unica grande famiglia fondata su legami di parentela e solidarietà, regolata da rigide regole interne che creano il vero vincolo di appartenenza. Il documentario racconta come i Caminanti si ritengano parte integrante di un'isola che non li riconosce parte di sè, ritenendo di essere pienamente gente di Sicilia, con regole e valori culturali che ne hanno costituito una comunità unica. “È stato un viaggio emozionante – ha spiegato Rita Mirabella, che da anni studia e fotografa la vita degli itineranti siciliani – “abbiamo voluto tuffarci nelle loro vita, scandita quotidianamente da norme non scritte, da credenze e tradizioni: un misto di codice morale e d’onore, di saggezza e autorità, di ragionevolezza e imposizione che solo chi è Caminante deve sapere e manifestare all’interno del gruppo. Un sistema difficile da penetrare, avvolto da decenni in un alone di mistero, protetto di fronte ai gadjié, agli estranei. La meta del nostro viaggio è il recupero di una memoria collettiva, che fa pienamente parte del patrimonio culturale siciliano“.

Parole ribadite da Giuseppe Tumino coregista del documentario e da anni impegnato in lavori a carattere antropologico/sociale: “Rompere la diffidenza degli itineranti non è stato facile, ma a poco a poco ci siamo riusciti: il muro è crollato, le distanze si sono azzerate, siamo entrati “dentro” e tra noi e loro si è creata una fortissima empatia. In questo senso, il documentario è stato “partecipato”: non abbiamo soltanto osservato, abbiamo “vissuto” la comunità, con tutti i nostri sensi, adottando il loro punto di vista. Siamo andati fino in fondo, ascoltando racconti e silenzi, detto e non detto“. La rassegna proseguirà poi fino a maggio proponendo altri 2 titoli: “Sponde. Nel sicuro sole del nord” di Irene Dionisio e “Cretcheu” di Joe Bastardi, accompagnando il pubblico verso l’evento di settembre del Sole Luna Treviso Doc Film Festival, il festival internazionale dedicato ai film documentari che si svolge in città da 3 anni.

I documentari scelti per la rassegna Sole Luna Off provengono proprio dagli oltre duecento iscritti all’edizione 2016 del festival che non hanno potuto trovare spazio nella programmazione festivaliera, ma che erano stati apprezzati dai selezionatori. Da qui l’idea della creazione di Sole Luna Off da parte dei direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura per valorizzare e condividere con il pubblico alcuni titoli degni di nota. I film scelti per la rassegna sono collegati dal tema del viaggio, si tratta di racconti umani di migrazioni reali e interiori, di viaggi di scoperta o di viaggi mancati. La rassegna si svolge in collaborazione con TRA Treviso Ricerca Arte nella sala di Ca’ dei Ricchi in Barberia, per partecipare agli eventi è necessario essere soci TRA, il tesseramento prevede l’ingresso a tutte le attività e svariate convenzioni. 


Si parla di