Eventi

Serata informativa "Gli uccelli del veneto, il 'popolo dell’aria'"

A cura della delegazione Salviamo il Paesaggio di Mogliano Veneto con Comitato a Difesa delle ex Cave di Marocco riprende un ciclo di due conferenze sul tema ambiente del Veneto.

Al Centro sociale di Mogliano Veneto, suggestiva presentazione dello studio, frutto della ricerca durata più di 30 anni nel Veneto. Nessuno finora, come i tre ricercatori, aveva scritto un testo dedicato agli uccelli del Veneto: gli autori, i naturalisti Francesco Mezzavilla, Francesco Scarton, Mauro Bon hanno ottenuto un quadro piuttosto dettagliato della distribuzione e della consistenza di molte specie di uccelli viventi nella regione. Sono state esaminate 240 specie delle circa 400 che sono presenti in maniera più o meno abbondante sul nostro territorio. Questa affascinante classe di vertebrati che da sempre interagisce con l’uomo per i motivi più vari, da quelli più prosaicamente alimentari, per passare poi a quelli culturali, estetici e negli ultimi tempi sempre più spesso anche ricreativi.

Vedremo una documentazione fotografica di livello elevato, fornita sia dagli autori della ricerca che da appassionati che vivono od operano nella nostra regione, riassunti nella pubblicazione della Danilo Zanetti Editore (Montebelluna).Appuntamento per mercoledì 22 novembre ore 20,45

Il ciclo di conferenze proseguirà mercoledì 6 dicembre col titolo “I palù del Piave, un tesoro da proteggere”


Si parla di