Eventi

Alla chiesa di San Gregorio arriva Andrea Dieci con un recital dedicato a Julian Bream

Il XXII Festival Chitarristico Internazionale “Mario Castelnuovo-Tedesco”, vedrà protagonista del concerto di lunedì 24 maggio alle ore 20, il chitarrista Andrea Dieci con un recital dedicato a Julian Bream, il chitarrista e liutista britannico, scomparso lo scorso anno, riconosciuto come uno dei più importanti chitarristi classici del ventesimo secolo e che ha rinnovato l'interesse diffuso per il liuto rinascimentale.

Il concerto, che si terrà nell’antica Chiesa di San Gregorio in barberia a Treviso, è realizzato da Asolo Musica - Veneto Musica con la Cattedrale di Treviso – Eventi Arte e Cultura e il patrocinio del Comune di Treviso, vede la collaborazione della Regione Veneto e MiC - Ministero della Cultura. Il progetto è sostenuto Centromarca Banca, Credito Cooperativo di Treviso e Venezia e da PRO-GEST.

Andrea Dieci ha studiato nella classe di Paolo Cherici al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è diplomato nel 1989 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Ha inoltre studiato con Oscar Ghiglia, dapprima ai Corsi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena (sempre con Diploma di Merito), successivamente alla Musikakademie di Basilea, conseguendovi il Solistendiplom nel 1992. Ha partecipato a masterclass tenute da Julian Bream.

Ha vinto il 1° Premio ai Concorsi Internazionali di Gargnano, Lagonegro (dedicato alla musica per chitarra del XX secolo) e “De Bonis” di Cosenza, nonché il Premio Speciale della Giuria all’ARD-Musikwettbewerb 1989 di Monaco di Baviera. Definito “an impressive guitarist” dal Times Herald e “una vera star della chitarra classica” dal Corriere della Sera, ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni musicali in Europa, negli Stati Uniti, in America Centrale e del Sud, Asia e Africa, figurando nell’ambito di manifestazioni di rilevanza mondiale quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Internazionale della Guitar Foundation of America e il Festival Internazionale di Singapore, ed esibendosi in festival musicali a Londra, Madrid, Los Angeles, Tokio, Atene, Istanbul e altre importanti città. È stato invitato a eseguire la Royal Winter Music di Henze alla Sala Grande del Conservatorio Reale di Bruxelles nell’ambito delle celebrazioni per gli ottantacinque anni di Julian Bream.

Per ottemperare alle disposizioni vigenti per il contrasto alla pandemia, tutti i concerti avranno inizio alle ore 20 - ingresso gratuito con obbligo di prenotazione al numero 392 4519244 oppure scrivendo a info@asolomusica.com.


Si parla di