Eventi

Al Salotto Botanico Barbazza ecco "Letture botaniche"

Per concludere l’ottava stagione dei Salotti Botanici, giovedì 18 maggio la serra storica del Garden Barbazza di via San Pelajo ospita un incontro con i libri che di botanica parlano (ore 18,30 – ingresso libero). Francesca Barbazza, terza generazione della famiglia di floricoltori dal 1952, e Marina Grasso, giornalista ideatrice dei “Salotti Botanici”, proporranno infatti una carrellata di libri da leggere come romanzi, per continuare anche durante i mesi estivi, durante i quali i “Salotti” saranno sospesi, a frequentare quella cultura botanica che da anni la famiglia Barbazza propone in tono “salottiero”.

Non sarà, infatti, una rassegna di guide alla coltivazione, facilmente individuabili negli scaffali dei negozi. Ma di libri che raccontano di incredibili storie di piante e di chi le ha cercate, scoperte ed amate in passato; libri di chi sulle piante conduce ricerche che spaziano dalle neuroscienze all’arte; testi antichi e recenti che nello straordinario mondo botanico ha trovato ispirazione per romanzi o per diari di coltivazione appassionanti come un grande “classico”. E anche se si tratta dell’ultimo incontro nella serra-salotto, questo non sarà l’ultimo appuntamento della stagione per gli amici del Garden Barbazza.

Domenica 28 maggio, infatti, sarà dedicata alla consueta “gita tra i fiori” che conclude tradizionalmente il ciclo primaverile dei Salotti Botanici, con una visita al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio dove ogni anno, da marzo a novembre centinaia di migliaia di visitatori di diverse nazionalità ammirano l'incantevole paradiso terreste che si è preservato nella storia e che viene mantenuto e valorizzato giorno dopo giorno.

Le iscrizioni sono ancora aperte e allargate anche a chi non frequenta i Salotti Botanici. La partenza è fissata per le 8,30 dal Garden Barbazza di via San Pelajo (o alle 8,45 da quello di via Terraglio) e prevede il ritorno verso le ore 20. Il costo di euro 30 (20 per i minori di 14 anni) comprende il viaggio in pullman, l’ingresso e la visita guidata a piedi nel Parco, lasciando la possibilità di scelta per il noleggio di eventuali mezzi a noleggio a disposizione dei visitatori e per il pranzo (possibile anche al sacco).


Si parla di