Eventi

Da Round Table una cena/raccolta fondi per restaurare due opere antiche

La Round Table 35 Treviso continua ad impegnarsi per preservare il patrimonio artistico del nostro territorio. La sera del 5 novembre 2021 a Treviso, presso Ca’ del Galletto, si terrà infatti un evento di raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato al restauro di due opere di particolare rilievo e oggi conservate presso la Biblioteca comunale di Treviso.

La prima opera è una stampa fotografica all’albumina del 1865, che immortala la partecipazione della città di Treviso all’inaugurazione della stele di ponte Dante, dedicata al poeta in occasione del sesto centenario della sua nascita. La seconda, invece, è un piccolo codice miniato composto da 225 carte in pergamena e risalente alla fine del Trecento.

L’evento prevede una cena conviviale accompagnata da una performance teatrale ispirata alla Divina Commedia, scritta e realizzata dai ragazzi del corso di teatro dell’istituto Duca degli Abruzzi. Il 5 novembre, dunque, i soci trevigiani, insieme ai giovani attori protagonisti della serata, contribuiranno alla crescita culturale del nostro territorio con l'obiettivo di sostenere il restauro delle due opere da esporre alla mostra “Viaggio dantesco” dal 3 dicembre 2021 al 13 febbraio 2022 a Treviso.

Il costo della serata sarà di 40 euro a persona.

Info e prenotazioni: Ivo Bonotto, presidente Round Table 35, tel. 3477915025.

(La Round Table è un'organizzazione no profit internazionale che favorisce l’incontro di giovani professionisti e la realizzazione di iniziative filantropiche. Tratto caratteristico della Round Table è la giovane età dei suoi soci, tutti al di sotto dei quarant’anni)


Si parla di