Eventi

Rotterdam | Kop van Zuid | Un viaggio fotografico nell'architettura contemporanea con Marco Zanta

ROTTERDAM | KOP VAN ZUID | UN VIAGGIO FOTOGRAFICO NELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA CON MARCO ZANTA | 2-4 LUGLIO

Un workshop dedicato alla fotografia d'architettura in uno dei luoghi più spettacolari e avvincenti in Europa.

Kop van Zuid a Rotterdam è un vero laboratorio per l'architettura contemporanea, dove ardite costruzioni di famosi studi internazionali, come Mecanoo, UN Studio, Renzo Piano, Norman Foster, Bolles & Wilson e molti altri hanno in pochi anni mutato radicalmente il paesaggio urbano e portuale della nota metropoli olandese.

Tre intense giornate nella contemporaneità con l'aiuto di Marco Zanta, fotografo italiano che lavora nell'architettura da più di trent'anni, autore di numerosi volumi dedicati ai paesaggi urbani internazionali.

Marco Zanta, fotografo, è nato a Treviso il 1° settembre 1962.

La sua ricerca si muove all'interno della rappresentazione degli spazi urbani, con una forte attenzione rivolta all'architettura e ai siti industriali. All'attività espositiva ha sempre affiancato l'insegnamento scolastico, collaborando con diversi istituti universitari. Dal 2006 al 2011 è stato docente di Fotografia al claVES, facoltà di Arti Visive e al claDIS, facoltà di Design e Arti dell'Università IUAV di Venezia.

Ha collaborato con numerosi studi di architettura per i quali ha realizzato monografie e servizi, tra questi con John Pawson Studio, Afra e Tobia Scarpa, Alberto Campo Baeza, Boris Podrecca, Sybarite, Studiomas,

L'attività di ricerca è confluita in numerosi volumi di Storia della Fotografia e di Storia dell' Architettura. Ha pubblicato diverse monografie, tra le quali Rumore Rosso (Charta, 2000) e UrbanEurope (Contrasto, 2008). Le sue immagini sono state presentate in diverse gallerie e istituzioni internazionali, tra le quali la Maison Européenne de la Photographie a Parigi, il Museo d'Arte Contemporanea di Shanghai, la Fondazione Forma a Milano, il CCA di Montreal, l'Espace Contretype di Bruxelles, la Triennale di Milano, la Maison de l'Architecture di Marsiglia, il MAST di Bologna. Ha esposto più volte alla Biennale d'Arte di Venezia.

Nel 2003 gli è stato assegnato il premio Mosaique dal CNA del Lussemburgo.

Suoi lavori fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private, tra queste

Collezione Unicredit-Milano, Centro Canadese d'Architettura-Montreal, Fondazione Forma-Milano, Museo della Fotografia-Charleroi, Fondo Fotografia Europea-Reggio Emilia.


DETTAGLI & QUOTE VIAGGIO
su https://goo.gl/cwFbTc


VIAGGIO CONFERMATO
Previsto un massimo di 10 fotografi


Organizzazione tecnica e prenotazioni:
Viagginmente Srl, Via G.D'Annunzio, 3/B - 31100 Treviso | Tel. 0422.210412 | foto@viagginmente.net - P.I. 04561920267


Si parla di