Eventi

Rock 4 AIL 2018

Sarà grande musica anche quest’anno al Parco Dan, nella zona industriale di Vittorio Veneto con la dodicesima edizione di Rock 4 AIL, il festival musicale-benefico organizzato dall’Associazione Synago in collaborazione con il Progetto Giovani della Città di Vittorio Veneto. Un’edizione che conferma la crescita di un festival capace di unire musica, arte e beneficenza e che si preannuncia come una grande festa dedicata a tutte le età.

Dopo aver ospitato negli anni artisti quali Levante, Brunori Sas, Modena City Ramblers, toccherà quest’anno ai Pinguini Tattici Nucleari, seguitissimi dai più giovani e reduci da un tour con diverse date soldout in tutta Italia, aprire l’edizione 2018 del festival. I Pinguini Tattici Nucleari nascono nel 2012 e sono capitanati da Riccardo Zanotti nonchè il principale compositore delle canzoni, Ni- cola Buttafuoco "il Cotoletto", Elio Biffi "Bandolero Seducente", Lorenzo Pasini "Cosa?", Simone Pagani "Perditore di targhe" e Matteo locati “Tamagotchi”. Nell’aprile 2017 esce il loro ultimo disco, dal nome “Gioventù Brucata”, un mix caleidoscopico di generi e tematiche che fin da subito ottiene un ottimo riscontro di pubblico e critica.

Ad aprire la serata saranno prima i locali Ginah, con il loro evocativo rock strumentale, e successivamente i Moplen. Padovani, attivi dal 2014, il loro sound attinge a piene mani dalla musica pop, arricchito da synth e da un'anima rock. Una formula musicale che, unita all'esuberanza delle loro performance, li ha fatti diventare dei veri e propri local hero nella loro città natale. A chiudere la lunga serata di musica sarà invece un atteso ritorno sul palco di Rock 4 AIL, quello di Nikki. Storico speaker di Radio Deejay, conduttore della celebre trasmissione “Tropical Pizza” dedicata alle sonorità rock e alternative, Nikki è chitarrista e cantante ma uno degli strumenti che suona è la consolle. Il suo set sarà all'insegna del rock e del ballo, per una festa davvero imperdibile.

Sabato 30 e domenica 1 il festival continua con numerosi concerti ad ingresso gratuito tra cui il ritorno del rapper romano Piotta, il live della leggenda hip hop Bassi Maestro, gli italo-brasiliani Selton. Nello spazio naturale del parco Dan anche un percorso espositivo, visitabile gratuitamente durante tutta la durata del festival, con installazioni a cura di giovani artisti, performance di spray art, un’area dedicata alle famiglie con giochi gonfiabili gratuiti per bambini e ragazzi, un’ area relax, una cucina con un menù che va dallo spiedo al vegano e 3 punti bar, anche con birra artigianale.

L’ingresso è gratuito e lo spettacolo è garantito anche in caso di pioggia grazie alla tensostruttura presente al parco. La cucina apre alle ore 19.Tutto il ricavato verrà devoluto all'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma. Una raccolta fondi consentita dal lavoro instancabile di più di 60 giovani volontari per sostenere la ricerca, l'acquisto di macchinari medicali d'avanguardia e, con diversi progetti, la lotta contro i linfomi, le leucemie e i mielomi. Un risultato destinato ad avvicinarsi ai 60.000 euro quest'anno, con la donazione formale all'AIL di quanto raccolto nell'edizione 2017, pari a 4.500 euro che saranno consegnati sul palco principale domenica 1 luglio. Una manifestazione che si sostiene grazie anche al fondamentale supporto del tessuto produttivo locale. Main sponsor dell’evento sono Silca Spa e Marcolin Eyewear.


Si parla di