Eventi

Riso arcobaleno a Treviso

Ben 20 bambini, di 15 nazionalità differenti, gareggeranno con i genitori per dare valore al Riso cucinando ognuno la ricetta tradizionale del Paese di origine. Tutto questo è in programma il prossimo 28 marzo a Treviso ed avrà come protagonisti gli alunni della classe IV elementare dell'Istituto Collodi, guidati dalla Maestra Lina Zottarel.

Un piccolo, divertente, concorso al termine del quale sarà indicata la ricetta che rappresenterà la Scuola alla finale di Mercoledì Riso. Tra i componenti della giuria, Piero Rondolino, Fondatore di Acquerello il Riso, Giovanni Manildo, Sindaco di Treviso, Anna Caterina Cabino, Assessore alle Politiche per l'Immigrazione e per la Scuola, Mauro Pasquali Presidente Slow Food Veneto, Antonio Zamboni Fiduciario Slow Food Treviso, Michele Romano Segretario Slow Food Treviso.

Mercoledì Riso, è un progetto sostenuto da Slow Food, dall'azienda Acquerello il Riso e l'Equipe Arc-en-ciel ed ha l'obiettivo di introdurre nella dieta dei giovani studenti il Riso, un prodotto che nei decenni passati si trovava spesso sulle tavole delle loro famiglie.

I bambini che grazie a progetti scolastici dedicati ed al coinvolgimento delle loro famiglie seguono un'alimentazione sana e varia, sanno che la cultura gastronomica apre mondi nuovi, da esplorare prima di tutto con i sensi e poi con la ricerca, sui libri, su internet, grazie ai racconti di nonni, cuochi, produttori.

Alla grande festa finale di "Mercoledì Riso", in programma nel prossimo mese di maggio alla Tenuta Torrone della Colombara, nel Vercellese, dove si produce Acquerello il Riso, studenti delle scuole italiane ed europee coinvolte nel progetto, si cimenteranno tra pentole e fornelli, ritrovandosi poi intorno alla tavola per degustare il frutto del lavoro dell'intero anno scolastico.


L'APPUNTAMENTO È A TREVISO, ALL'ISTITUTO COLLODI IN VIA MANTIERO 29, ALLE ORE 11.45.


Allegati

Si parla di