Eventi

RiCreAzione – Mercatino artigianale del riuso creativo

Si tratta di un'iniziativa che si svolge a Treviso e che ha già tre anni di storia. L’Associazione Culturale Passione e Percorsi ha ideato l'evento "RiCreAzione – Mercatino artigianale del riuso creativo" in Piazzetta Battistero (Calmaggiore), a cadenza quasi mensile, sabato e domenica, dalle ore 9:30 fino alle ore 19:30. Durante RiCreAzione si possono trovare tanti lavori artistici e creazioni artigianali, effettuati con materiali di recupero: dalla carta ai metalli, dai tessuti al legno, e tanto altro. 

Lo scopo è la promozione del riuso creativo nel territorio trevigiano, sotto l’aspetto artistico, culturale, dell’ingegno e della creatività. L’evento si caratterizza dal punto di vista della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente, dell’esperienza creativa e del consumo critico. Sono presenti artisti, artigiani e creativi che mostrano come si possono trasformare materiali e oggetti vari in vere e proprie opere artistiche dall’alto valore aggiunto. La selezione degli espositori viene effettuata scegliendo coloro che, oltre ad essere soci dell’Associazione, creano oggetti utili e belli a vivere un esperienza creativa, realizzata con materiali di recupero. Gli artisti espositori effettuano anche dimostrazioni pratiche delle loro abilità in occasione di tale evento, qualora le condizioni lo permettano. In questo modo, la cittadinanza può toccare con mano e apprendere tecniche di lavorazione di materiali vari e conoscere il vasto mondo del riuso creativo nell’aspetto pratico. Questo anche alla luce del fatto che si possono organizzare corsi e laboratori per apprendere l’uso di tecniche diverse e per incrementare le conoscenze e le abilità su come evitare gli sprechi.

Un’occasione unica per sentirsi parte di un percorso verde e condividere le passioni per la manualità, la creatività ed il riuso di oggetti e materiali. Treviso, quindi, abbraccia l’artigianato ed il riuso creativo e si rende ancora più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. La manualità è un aspetto essenziale e fondamentale nella vita di tutti i giorni, e la sua riscoperta e valorizzazione rappresentano un momento importante al quale non si può mancare.

24 e 25 Settembre (in occasione di Aspettando Treviso Creativa),

1 e 2 Ottobre (in occasione di Treviso Creativa),

26 e 27 Novembre (in occasione di Aspettando Treviso Cuor di Natale),

3 e 4 Dicembre (in occasione di Treviso Cuor di Natale),

10 e 11 Dicembre (in occasione di Treviso Cuor di Natale),

17 e 18 Dicembre (in occasione di Treviso Cuor di Natale).


Si parla di