Eventi

Primavera del Prosecco Superiore: Conegliano, Vittorio Veneto e Corbanese di Tarzo al via

Tre nuove mostre del vino apriranno questo fine settimana sulle colline della Primavera del Prosecco Superiore. Conegliano, Vittorio Veneto e Corbanese di Tarzo taglieranno i nastri venerdì e sabato prossimi. Si comincia proprio nella città del Cima con la due giorni “Conegliano Doc.G Street wine & Food”. Sabato 20 e domenica 21 maggio Piazza Cima sarà il cuore dell’evento, dove degustare le eccellenze delle cantine del territorio in abbinamento alle proposte gastronomiche dei ristoranti locali. Per gli amanti del cibo di strada ci sarà un percorso segnato dai Truckfood, in alternanza all’esposizione delle auto sportive lungo le vie del centro storico. Musica e spettacoli completeranno l’offerta della due giorni.

Per l’occasione, direttamente dalle Langhe piemontesi, sarà ospite della manifestazione la Pro Loco di Barolo, gemellata con la Pro Loco di Conegliano. Una visita resa ancor più speciale dalla recente candidatura del territorio Conegliano-Valdobbiadene a patrimonio dell’Unesco. Le Langhe-Roero Monferrato, un paesaggio vitivinicolo già patrimonio dell’umanità, si unisce così idealmente alle colline trevigiane, in segno di buon auspicio.

Taglio del nastro in Piazza Cima sabato 20 maggio alle 17.00, quindi sarà la manifestazione sarà aperta sabato dalle 10.00 alle 24.00 e domenica dalle 09.00 alle 23.00. “Vini in loggia” si aprirà a Vittorio Veneto venerdì 19 maggio alle 18.00 presso la sede del Municipio. La manifestazione quest’anno si terrà in Piazza del Popolo, nel cuore della città, con eventi che si chiuderanno il 28 maggio. Degustazioni, passeggiate naturalistiche, serate a tema con i piatti della tradizione e spettacoli musicali saranno il piatto forte della manifestazione. Tutte le sere lo stand gastronomico sarà aperto con uno speciale menù dedicato al pesce, con specialità Chioggiotte.

Infine sabato 20 maggio alle 18.30 si aprirà la 48^ edizione della Mostra del Vino Superiore dei Colli ospitata a Corbanese di Tarzo. La manifestazione proseguirà fino al 4 giugno con un programma ricchissimo. Da annotare subito la speciale serata “Golosi e Curiosi” che quest’anno si terrà mercoledì 31 maggio alle 20.00. Domenica 21 maggio alle 09.30 passeggiata naturalistica sulle “colline dorate di Corbanese” mentre Domenica 28 maggio alle 10.00 degustazione guidata dai sommelier A.I.S. “Corbanese nel bicchiere”.

Ricordiamo infine che tra gli eventi collaterali alla Primavera del Prosecco Superiore, domenica 20 maggio si disputerà il Gran Raid delle Prealpi Trevigiane. La corsa in montagna ha fatto registrare un + 40% di iscrizioni. Gli atleti giungono da ogni dove, Italia, Spagna, Portogallo e Romania, per percorrere l’emozionate tracciato di 70km con 4.500m di dislivello lungo la dorsale montuosa che divide le province di Treviso e Belluno: le Prealpi Trevigiane, nell’incantevole scenario della Val Belluna con i picchi del Col Visentin e del Monte Cesen. Una gara da non perdere anche per il pubblico che vorrà assistere alla manifestazione comodamente seduto in una delle numerose malghe che punteggiano il paesaggio.


Si parla di