Eventi

Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti: ecco il reading dedicato alla grande guerra con Livio Vianello

Il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, prestigioso concorso “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione - viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta” dedicato alla figura e all’opera di Giuseppe Mazzotti, è tra i testimonial della maratona di lettura “Il Veneto Legge”, promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Sezione Veneto dell’Associazione Italiana Biblioteche - Aib e, in occasione della giornata conclusiva, venerdì 29 settembre, in collaborazione con il Comune di San Polo di Piave, la Biblioteca comunale di San Polo di Piave e il Centro Documentazione Storica slla Grande Guerra – Cedos, offrirà il proprio contributo con “Reading dedicato alla Grande Guerra”, alle 20.30 nella Sala teatrale dell’Oratorio Don Bosco di San Polo di Piave.

Mario Bernardi, Giovanni Comisso, Andrea Zanzotto, Ernest Hemingway e, naturalmente, Giuseppe Mazzotti: saranno questi gli autori dei quali Livio Vianello, lettore professionista e in questo caso “libròforo”, con l’accompagnamento musicale di Oreste Sabatin, ripercorrerà assieme al pubblico le pagine ed i versi più emozionanti e coinvolgenti, ricreando un racconto a più pagine/voci dedicato alla Grande Guerra nella ricorrenza del Centenario (2014 – 2018) e giusto nel ricordo della disfatta di Caporetto, con l’occupazione del Friuli e del Veneto Orientale da parte degli eserciti austro – ungarico e tedesco. L’ingresso è libero.

Nella giornata di venerdì 29 settembre “Il Veneto Legge” cercherà di stimolare “momenti di lettura” nel maggior numero possibile di luoghi. Nei luoghi naturalmente deputati alla lettura: scuole, biblioteche, librerie, ma anche in luoghi meno canonici, come bar, negozi, uffici o addirittura nelle case. Il progetto tenterà di coinvolgere la più ampia gamma di pubblico possibile, dai bambini che imparano a leggere nella scuola primaria agli adulti (che magari hanno smesso di leggere). L’idea è quella di far risuonare voci, far sentire lo sfogliare delle pagine, far vedere i polpastrelli sfiorare i nostri supporti elettronici di lettura: una regione intera si mobilita e lancia un messaggio forte e chiaro, saper leggere e leggere è importante, e il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” farà con piacere e convinzione la propria parte.

A breve, verso la metà di ottobre, saranno resi noti i vincitori della XV edizione del Premio, che vede in gara le sezioni “Montagna: cultura e civiltà”, “Esplorazione – viaggi” e “Finestra sulle Venezie, per opere riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto”, mentre la premiazione è in programma sabato 18 novembre al Parco Gambrinus di San Polo di Piave. Il Premio è promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, patrocinato e sostenuto dal Touring Club Italiano, dal Comune di San Polo di Piave, dalla Regione del Veneto, dal Club Alpino Italiano, da Valcucine Spa, da Montura, da Latteria Soligo e dalla Confraternita del Raboso Piave, con il contributo di Eclisse, Unindustria Treviso e Confartigianato Veneto.

Per informazioni: Segreteria del PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”: tel. 0422 855609, info@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it


Si parla di