Eventi

Un posto all'ombra: spettacoli per bambini e famiglie al Parco degli Alberi Parlanti

TREVISO Il teatro non va in vacanza, e anzi aiuta a trascorrere in allegria i pigri pomeriggi soleggiati! Da mercoledì 14 giugno fino al 26 luglio al Parco degli Alberi Parlanti torna la rassegna “UN POSTO ALL’OMBRA”, che si svolge sul palco allestito nella splendida arena naturale del parco di Villa Margherita. Questo lungo calendario estivo, con ben 7 spettacoli, è stato pensato e organizzato da Gli Alcuni per quei bambini – e sono tantissimi – che rimangono in città durante questo periodo. Anno dopo anno, la rassegna si è trasformata in un imperdibile appuntamento per migliaia di famiglie… senza dimenticare i nonni, che da qualche anno entrano gratis se accompagnano i nipoti, e che quindi affollano sempre più numerosi gli spettacoli.

Ogni mercoledì pomeriggio sul palcoscenico all’ombra del grande Cedro del Libano si alterneranno attori e pupazzi, per incantare i bambini e offrire loro splendidi spettacoli, che narrano fiabe sempreverdi come quella di Cenerentola o dell’Isola del tesoro, ma anche riletture moderne di favle, come Il bosco delle Fate oppure Specchio, servo delle mie brame, che porta in scena una nuova versione della fiaba di Biancaneve.

Anche per quest’anno resta inalterato il costo del biglietto, fissato a 4,50 euro: oltre ai nonni anche i bimbi sotto i 3 anni non pagano.

GLI SPETTACOLI: Da mercoledì 14 giugno fino a mercoledì 26 luglio un ricco calendario attende i bambini all’ombra del grande cedro, per divertirsi con spettacoli appassionanti e coinvolgenti, che raccontano fiabe ogni settimana diverse.

LA “MERENDA SANA CON I CUCCIOLI”: Al termine di ogni spettacolo tutti i bambini riceveranno in omaggio un sacchetto con frutta fresca di stagione o un gustoso panino arricchito con semi oleosi, frutta o verdura. Con la “Merenda sana” gli ideatori della rassegna ripropongono un format che ha sempre ottenuto il favore del giovanissimo pubblico e dei genitori, considerato anche il suo valore di educazione a una sana alimentazione e di “promozione della salute”. L’iniziativa è stata ideata dalla ULSS 9 – ora ULSS 2 Marca Trevigiana – in collaborazione con Gruppo Alcuni e molte Associazioni di categoria. Per i panini e la frutta offerti dopo gli spettacoli di questa rassegna si ringraziano Ortofrutta Ghedin e Panificio Bosco di Treviso.

Ecco il programma della rassegna:

Mercoledì 14 giugno ore 17 -  Il bosco delle Fate

Mercoledì 21 giugno ore 17 - Il coniglio Cilindro e la spada nella roccia 

Mercoledì 28 giugno ore 17 - Oggi sposi! Notizie dal matrimonio di Cenerentola

Mercoledì 5 luglio ore 17 -  L’isola del tesoro

Mercoledì 12 luglio ore 17 - La bella era addormentata nel bosco ma…

Mercoledì 19 luglio ore 17 - Il gattone senza stivali

Mercoledì 26 luglio ore 17 – Specchio, servo delle mie brame

INFO E COSTI: ingresso euro 4,50 | i nonni e i bambini sotto i 3 anni non pagano | per informazioni tel. 0422.694046 | teatro@alcuni.it – info.parco@alcuni.it | www.teatrosantanna.it | In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso Alcuni Teatro Sant’Anna.

Mercoledì 14 giugno ore 17

“Il bosco delle fate”, Gli Alcuni con Fata Corolla & Fata Valeriana 

Corolla e Valeriana, due simpatiche fate alle prime armi, leggono una fiaba da un vecchio libro che narra di un’antica storia accaduta molti anni fa a Grotta Oscura, un villaggio sperduto nelle Alpi. Il paese è stato preso con la forza da una Maga malvagia e dal suo aiutante pasticcione Babù. Le due fate, per magia, vengono catapultate nel luogo misterioso in cui si svolge la vicenda narrata dal libro. Gli abitanti del villaggio chiedono loro aiuto e le due fate ricevono da un saggio Folletto i poteri magici delle Viviane, antiche creature che vivevano nel bosco in simbiosi con la natura.

Lo spettacolo vuole avvicinare i bambini all'ambiente naturale che li circonda, far conoscere la varietà delle piante che vivono nel bosco, svelare le loro affascinati e misteriose caratteristiche e, ovviamente, stimolare la fantasia. Le canzoni originali dello spettacolo sono parte integrante dello svolgersi della vicenda e sono momenti importanti per il giovane pubblico, che viene è chiamato a partecipare attivamente ripetendo i gesti suggeriti dalle canzoni.

Mercoledì 21 giugno h 17.00

“Il coniglio Cilindro e la spada nella roccia”, Polpetta & Caramella

Il coniglio Cilindro cerca di estrarre la famosa spada nella roccia, mentre dall'altra parte la terribile Maga del Cappello cerca di ostacolarlo. A questo punto è necessario "inventare" un Mago Merlino per sconfiggere la Maga del Cappello. Ma come si inventa un Mago?

Mercoledì 28 giugno h 17

“Oggi Sposi! Notizie dal matrimonio di Cenerentola”, TeatrOmbria

Vi siete mai chiesti chi preparò il pranzo di nozze di Cenerentola? Ma loro, naturalmente: le sorellastre! Ecco a voi tutti i retroscena di quella festa che entrò nella storia dei matrimoni da favola. Ma non finisce qui, perché per la prima volta nella storia sapremo che cosa successe dopo quel famoso matrimonio… e lì si che ci sarà da ridere!

Mercoledì 5 luglio h 17

“L’isola del tesoro”, Ditta Gioco Fiaba 

Il giovane Jim, protagonista dell’avventura, affronta con coraggio la sfida dei pirati Long John Silver e Cane Nero e, entrato in possesso della mappa del capitano Flint, si imbarca alla volta della misteriosa isola. Ma il suo viaggio non sarà così semplice… Anche se Silver ha un pappagallo che pare sapere molte cose…

Mercoledì 12 luglio h 17

“La bella era addormentata nel bosco, ma...”, Polpetta & Caramella

Il racconto inizia nel modo consueto ma... nel momento in cui dovrebbe apparire in scena, il Principe è introvabile e i bambini dovranno aiutare le attrici a cercarlo, altrimenti la Principessa non si sveglierà! Uno spettacolo con tante canzoni e danze, che divertirà grandi e piccini.

Mercoledì 19 luglio h 17

“Il gattone senza stivali”, Fata Corolla e Fata Valeriana

Fata Corolla racconta all’amica Fata Valeriana la fiaba della Principessa Clelia e del suo gatto; Clelia ha un micione di nome Otto che pensa solo a mangiare, al punto che non riesce più ad arrampicarsi sugli alberi. La giovane Principessa, invece, è piena di vita. Clelia vorrebbe giocare con Otto ma il gatto non ne vuole sapere di salire sull'albero, anche se per la sua cara amica arriverà a fare questo ed altro!

Mercoledì 26 luglio h 17

“Specchio, servo delle mie brame”, Polpetta & Caramella

I Cuccioli, con Polpetta e Caramella, si trovano a dover fare i conti con la fiaba di Biancaneve, ma soprattutto con la perfida Regina. Mentre stanno allestendo la rappresentazione della fiaba, la Regina appare davvero e i nostri amici non sanno più come liberarsene...

INFO E COSTI: Ingresso euro 4,50 | i nonni e i bambini sotto i 3 anni non pagano | per info 0422.694046 |  teatro@alcuni.it – info.parco@alcuni.it | www.teatrosantanna.it | In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso Alcuni Teatro Sant’Anna.


Si parla di