Eventi

Piano Vivaldi, Le Quattro Stagioni al pianoforte

Giuseppe Iampieri

Di nuovo Vivaldi, giovedì 15 luglio alle ore 21.00, al Chiostro Grande dei Santa Caterina, nell’ambito della rassegna Musei d’Estate 2021, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso assieme alla direzione dei Musei Civici e realizzata da Asolo Musica Veneto Musica con Arteven, in collaborazione con Tenuta 2Castelli, Centromarca Banca credito cooperativo di Treviso e Venezia, Hausbrandt Caffè e PRO-GEST, il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Veneto, la rassegna gode del patrocinio dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso.

Le celebri Quattro Stagioni del prete rosso saranno eseguite al pianoforte dal compositore e arrangiatore Giuseppe Iampieri: un modo di riascoltare in una forma originale ed inedita le stagioni musicali più amate e famose.

Giuseppe Iampieri intraprende gli studi musicali all’età di sei anni grazie agli insegnamenti del M° Marco Aurelio Pisegna che lo avvia alla conoscenza della musica e allo studio della Fisarmonica. Si diploma, con il massimo dei voti e la menzione speciale, in “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del M° Paolo Cesaroli. Nello stesso istituto compie gli studi di Pianoforte con la Prof.ssa A. Polcaro, Composizione Elettronica e Informatica Musicale con il M° M. Lupone, e Composizione sperimentale con il M° A. Sbordoni.

Organista, pianista, fisarmonicista, arrangiatore e produttore, si è esibito in Italia, Europa, Asia, e Stati Uniti sia come solista che in gruppo, in varie formazioni e generi musicali, dalla Classica al Rock Sinfonico. Nel 2008 ha collaborato, in qualità di direttore, con la Lakewood Orchestra (Ohio, USA). Svolge costante attività d’insegnamento e corsi di specializzazione presso istituti musicali sia in Italia che all’estero. Dal 2011 è docente nelle classi di pianoforte e musica d’insieme presso l’accademia musicale “Glazbena škola Ladislav Račić” di Zagabria (Croazia), città nella quale si è trasferito nel 2008 e risiede.

Compositore in vari generi dalla Classica al Rock, dalla New-Age alla sonorizzazione e musica di scena, ha lavorato, sia come compositore che esecutore, per molti anni in teatro con gli attori Sergio Meogrossi, Fabio Bussotti, Francesco Mazzullo, e Vittorio Gassman.

Specializzato in informatica musicale, tiene corsi di specializzazione in computer-music e svolge attività di dimostratore ufficiale di strumenti musicali Yamaha. In qualità di specialista di registrazione audio, è collaboratore della società ungherese Entel che svolge un prezioso lavoro di mantenimento storico-culturale di prestigiosi strumenti musicali, in particolare l'Organo a canne, e conseguente creazione di una loro versione virtuale per l'uso da parte di musicisti e scuole di musica. La sua discografia include oltre cento dischi fra lavori solisti e collaborazioni, sia come pianista/tastierista che produttore. Fra i suoi lavori solisti prettamente pianistici pubblicati recentemente, si annoverano i seguenti titoli: “Solo Piano” (2007), “Keys of Eternity” (2011), “Vivaldi's The Four Seasons on Piano” (2020), “Dreams” (2020), e “Solo Piano” (remastered 2021). 

Giovedì 15 luglio

Piano Vivaldi

Le Quattro Stagioni

Trascritte per pianoforte

Giuseppe Iampieri, pianoforte

PRIMAVERA

Concerto n.1 in Mi maggiore, op.8, RV 269

Allegro – Largo - Allegro

ESTATE

Concerto n.2 in Sol minore, op.8, RV 315

Allegro non molto – Adagio - Presto

AUTUNNO

Concerto n.3 in Fa maggiore, op.8, RV 293

Allegro - Adagio molto - Allegro

INVERNO

Concerto n.4 in Fa minore, op.8, RV 297

Allegro non molto – Largo - Allegro

Trascrizione e arrangiamento per pianoforte

di Giuseppe Iampieri


Si parla di