Eventi

PhotoWalk - Parco del Sile

TRA, in collaborazione con la scuola Fotogenia, organizza in data sabato 22 aprile dalle 9 alle 13 un PhotoWalk per appassionati di fotografia!

COS'È UN PHOTOWALK? E' una passeggiata di gruppo finalizzata all'approfondimento della tecnica fotografica, coniugata all'esplorazione del territorio e un po' di sano movimento. Questo primo PhotoWalk è adatto sia a coloro che vogliono iniziare ad addentrarsi nel mondo della fotografia, così come a chi possiede già buone basi e vorrebbe fare pratica affinando il proprio occhio.

COME FUNZIONA? Al gruppo verrà assegnato un tema che sarà l'oggetto di indagine del percorso fotografico. Ognuno, attraverso le tecniche apprese e i consigli della guida fotografica che ci accompagnerà, andrà a cercare quei soggetti e dettagli da immortalare per creare delle immagini che si inseriscano, secondo il proprio punto di vista, all'interno del tema scelto. Durante il percorso la guida fotografica sarà a disposizione per consigli e suggerimenti così da imparare non solo ad usare con maggior consapevolezza la fotocamera, ma soprattutto ad osservare in profondità, mettendo in relazione gli elementi dell’immagine e cercando l’inquadratura che li valorizzi. Al termine dell'itineriario ognuno selezionerà i tre scatti migliori dal punto di vista tecnico e di inerenza al tema, che verrano successivamente revisionati dal fotografo.

ITINERARIO - Per il primo PhotoWalk, andremo a visitare una delle perle della marca trevigiana: il Parco naturale regionale del fiume Sile. Il nostro campo d’osservazione sarà la zona cosidetta Restera, compiendo un leggero percorso ad anello (segnato in rosso nella mappa). Il ritrovo sarà il parcheggio dei Laghetti Verdi di Casier (segnato in viola). Percorreremo inizialmente il tratto che costeggia il ramo del fiume detto Sil morto che condurrà nella zona più nota del Parco: l’affascinante cimitero dei Burci. Il ritorno sarà effettuato per una strada interna che costeggia una delle numerose cave di ghiaia. I Burci erano vecchie navi per il trasporto fluviale di beni e merci che costituivano il principale collegamento tra la Marca Trevigiana e Venezia nonché varie ville storiche dei signori veneziani.

TEMA - Il Sile era un fiume assai sfruttato nel passato, in particolare nella prima metà del ‘900, tante attività industriali son nate lungo le sue sponde. Scopo dell'uscita sarà fotografare il dialogo tra le attività antropiche e il delicato ambiente fluviale. Ognuno darà la sua interpretazione, si cercheranno i contrasti delle attività industriali con l'ambiente oppure una pacifica coesistenza.

INFO UTILI:
Durata: 4 ore
Lunghezza percorso: 3-4 km
Orari: dalle 9:00 alle 13:00
Costo: 50€ / 45€ Soci TRA (iscrizioni entro il 18 aprile, attraverso il versamento anticipato della quota)
Per info e prenotazioni: 0422 419990 / segreteria@trevisoricercaarte.org


Si parla di