Eventi

"La passione secondo Matteo" di J.S. Bach - Lezione di guida all'ascolto

La Passione secondo Matteo

di Johann Sebastian Bach

Incontro di guida all'ascolto tenuto dal M° Ezio Mabilia

L'Istituto Musicale "A. Benedetti Michelangeli" presenta l'incontro di guida all'ascolto tenuto dal M° Ezio Mabilia su "La Passione secondo Matteo" di Johann Sebastian Bach, martedì 22 marzo 2016 alle ore 20.30 presso l'Aula Magna dell'Istituto.

Durante l'appuntamento il pubblico presente sarà guidato all'ascolto e all'analisi di "una tra le più grandiose composizioni musicali di tutti i tempi".

Uno dei motivi per cui la composizione risulta straordinaria è l'uso di due cori e di due orchestre, di recitativi, arie solistiche, brani corali e strumentali per narrare la crocifissione di Cristo secondo il testo di Matteo.

Il M° Mabilia descrive l'opera monumentale, potente, ricca di simbolismi e di figurazioni anche descrittive che si articola in varietà di forme, di scelte espressive e funzionali.

Ingresso: 10€

È gradita la prenotazione per numero limitato di posti.

Per informazioni e prenotazioni:

Istituto Musicale «A. Benedetti Michelangeli»

Cell: | Tel: 0438 21.190 | |

www.istituto-michelangeli.it

Ezio Mabilia si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia con V. Pertile; contemporaneamente si dedica allo studio della composizione con B. Coltro. Si perfeziona in Musica da Camera con S. Lorenzi all'Accademia Chigiana di Siena dove collabora come pianista nelle classi di F. Gulli e di S. Gazzelloni.

Premiato più volte in Concorsi pianistici nazionali, inizia un'attività che lo vedrà dedicarsi alla didattica, impegnarsi nel campo concertistico solistico, in varie formazioni cameristiche e nella direzione d'orchestra.

È stato titolare di cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia.

Ha registrato per la RAI, per Radio Lugano, per la Velut-Luna, per la Sicut-Sol.

Sostenuto dall'amico pedagogista M. Peretti, già insigne docente all'Università di Padova, dagli anni '80 è attivo nell'ambito della divulgazione musicale tenendo corsi e seminari di "Formazione all'ascolto della musica" presso Università Popolari, Scuole e Associazioni musicali.


Si parla di