Eventi

Parole di carta - Francesca Zanette

erzo incontro 2023 della rassegna Parole di carta 6^ edizione 2022-2023

Mogliano Veneto - centro sociale ore 20.30

rassegna a cura di
quarantaduelinee|circolazione culturale aps
Liceo Berto,
con
Officina 31021
e il patrocinio della città di Mogliano Veneto

mercoledì 5 aprile

FRANCESCA ZANETTE
Dove qualcosa manca
dialogano con l'autrice
GLI STUDENTI DELLA CLASSI TERZE DEL LICEO BERTO

FRANCESCA ZANETTE
1982
Vive a Treviso dove lavora nel campo del marketing e della comunicazione visiva come libera professionista. Ha all’attivo diverse esposizioni di progetti artistici fotografici, in mostre collettive e personali, e la pubblicazione di racconti su riviste online e cartacee.
Nel 2019 partecipa al contest letterario organizzato da Tuga Edizioni e readerforblind con il racconto Ctrl. Alt. Canc., arrivando finalista e aggiudicandosi la pubblicazione nell’antologia Vite sottopelle. Racconti sull’identità, che vedrà la luce alla fine dello stesso anno.
Dove qualcosa manca, pubblicato nel 2022, è il suo primo romanzo

Dove Qualcosa Manca, Edizioni readerforblind, 2022
1958. Le Prealpi venete, un paese a mezza costa, la porta di un emporio da cui entrano ed escono voci. A gestire la bottega, Caterina e Pietro; qui, marito e moglie hanno ricostruito il loro presente dopo gli anni della guerra che, solo quattordici anni prima, ha messo a dura prova i fratelli Caterina, Carlo ed Emma, impegnati tra le fila partigiane della Resistenza. Ora il mondo si ricostruisce, il miracolo economico fa capolino; e tuttavia, nonostante l’apparente serenità, il bicchiere è in bilico sull’orlo del tavolo perché la storia personale di Caterina e della sua famiglia è piena di cose non dette. Quando Matthias Rubl, ex tenente della Wehrmacht in pensione, torna in paese con la sua macchina fotografica a tracolla, niente è più come prima. Il passato ritorna, sconvolge coscienze, altera equilibri e deforma relazioni finché, pezzo dopo pezzo, in un andirivieni temporale tra il ’44 e il ’58, si svela il dramma di scelte difficili e la continua ricerca dei tasselli che riempiano quello spazio proprio dove qualcosa manca


Si parla di