Eventi

Parole di carta - Elena Stancanelli

Continuano gli incontri della rassegna

Parole di carta 6^ edizione
a cura di
quarantaduelinee|circolazione culturale aps

con Officina 31021
e il patrocinio della città di Mogliano Veneto

martedì 12 aprile
ore 20.45
Mogliano Veneto – sala centro sociale

ELENA STANCANELLI
Il tuffatore
dialoga con l’autrice
Elena Sbrojavacca

RAUL GARDINI, la storia della sua ascesa ai vertici della Montedison e poi della sua caduta è al centro del romanzo di Elena Stancanelli, Il tuffatore. Un libro molto documentato, che ricostruisce passo passo il clima politico degli anni Ottanta e dell’inizio degli anni Novanta (Gardini si suicida nel luglio 1993) e insieme la formazione della scrittrice avvenuta in quel periodo. La figura di Gardini, nato a Ravenna nel 1933, si ammanta di leggenda: è un uomo che ama le sfide sportive ed economiche, un giocatore, un cacciatore, un tuffatore, uno spirito inquieto. Con il matrimonio con Idina e poi con la morte del suocero, diventa il capo del gruppo Ferruzzi. Non si ferma mai, Gardini, al centro dei suoi interessi c’è l’innovazione tecnologica, il desiderio di rendere il mondo un posto migliore. Nella lettura che Stancanelli dà del suo suicidio c’è anche la percezione della fine di un mondo e di una mentalità, la sensazione di una sconfitta definitiva.
(da RAI Cultura)

ELENA STANCANELLI
Firenze, 1965
Ha esordito nel 1998 con il romanzo Benzina (Premio Giuseppe Berto). Ha scritto Firenze da piccola (2006), A immaginare una vita ce ne vuole un’altra (2007), Mamma o non mamma (2009, con Carola Susani) e Un uomo giusto (2011). Per La nave di Teseo ha pubblicato La femmina nuda (2016, finalista al Premio Strega) e Venne alla spiaggia un assassino (2019). Collabora con “la Repubblica” e “La Stampa”. Con Emma Dante e Giorgio Vasta ha scritto la sceneggiatura del film Le sorelle Macaluso.
Nel 2022 ha pubblicato per La nave di Teseo il romanzo Il Tuffatore (Finalista al Premio Campiello 2022 - Premio Letterario Viareggio-Rèpaci 2022 - Narrativa. Libro finalista)

ELENA SBROJAVACCA
Treviso, 1989
E’ dottoressa di ricerca italianistica all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Si occupa di letteratura italiana moderna e contemporanea e di teorie della critica letteraria.
Ha curato per BUR un volume sul teatro pirandelliano. I suoi contributi scientifici riguardano: Gianfranco Contini, Beppe Fenoglio, Luciano Erba, Andrea Zanzotto, Jonathan Coe, Roberto Calasso. E’ componente della redazione della rivista “Archivio d’Annunzio”.
Dal 2016 collabora come relatrice ai festival La fiera delle parole, Da giovani promesse… di Padova e Cartacarbone Festival di Treviso
Nel 2021 ha pubblicato Letteratura assoluta Le opere e il pensiero di Roberto Calasso, Feltrinelli


Si parla di