Eventi

Beatificazione di Papa Luciani: le iniziative della diocesi di Vittorio Veneto

Papa Luciani

MEDITAZIONE IN CATTEDRALE. In preparazione all’evento, la diocesi di Vittorio ha organizzato per la sera di venerdì 26 agosto un’occasione di meditazione e preghiera, dal titolo “Beati voi”, in cattedrale a Vittorio Veneto alle 20.30. Ci sarà il vescovo Corrado e l’assemblea sarà aiutata a pregare da due cori delle nostre comunità: il coro “Cantate Domino” di Gaiarine e il coro “Santa Cecilia” di San Fior. Sono invitati in modo speciale tutti i pellegrini che partiranno per Roma nei giorni seguenti, ma anche tutti coloro che non possono andare a Roma e seguiranno da lontano la beatificazione. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Palazzo Carli.

VEGLIA E MESSA DI BEATIFICAZIONE. Domenica 4 settembre alle 10.30 in piazza San Pietro, papa Francesco presiede la solenne celebrazione liturgica con il rito della beatificazione di papa Giovanni Paolo I. La petizione per la beatificazione verrà letta dal vescovo della diocesi di Belluno-Feltre, Renato Marangoni, insieme al postulatore cardinale Beniamino Stella e alla vicepostulatrice Stefania Falasca. Tra i concelebranti, il vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo. Sarà presente un nutrito gruppo di pellegrini della diocesi di Vittorio Veneto (almeno 350 persone), che ha avuto Albino Luciani come proprio vescovo. La sera precedente, sabato 3 settembre, alle 18.30, nella basilica di San Giovanni in Laterano, si terrà una veglia di preghiera presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, vicario generale del Papa per la diocesi di Roma.

MESSA DI RINGRAZIAMENTO. Domenica 11 settembre, alle 16, sulla piazza di Canale d’Agordo, le tre diocesi di Belluno-Feltre, Vittorio Veneto e Venezia si uniranno in un comune rendimento di grazie per la beatificazione di papa Giovanni Paolo I. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia; accanto a lui ci saranno i vescovi di Belluno-Feltre e di Vittorio Veneto. È previsto un notevole concorso di fedeli. A quanti intendano essere presenti, viene fin d’ora chiesto di segnalare la partecipazione, utilizzando l’apposito form sulla pagina della diocesi di Belluno-Feltre (www.chiesabellunofeltre.it/tre-diocesi-un-unico-grazie ). La preiscrizione va fatta possibilmente entro il prossimo 26 agosto. Parte dell’assemblea potrà seguire la celebrazione tramite un mega-schermo posizionato sul retro del municipio, a pochi metri dall’altare, vivendo la liturgia in presenza.

ANNO PASTORALE NEL SEGNO DI LUCIANI. La diocesi di Vittorio Veneto esprimerà il suo ringraziamento per la beatificazione di Luciani nella serata di venerdì 16 settembre, in Cattedrale, alle 20.30, quando si aprirà il cammino pastorale delle comunità con la consegna della lettera pastorale scritta dal vescovo Corrado per l’anno 2022/2023. Sarà un anno segnato ancora dal cammino sinodale della Chiesa italiana e che la diocesi di Vittorio Veneto vuole mettere nelle mani di Dio con l’intercessione del Beato.

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA. Nel mese di ottobre verrà inaugurata a Palazzo Todesco a Vittorio Veneto una mostra fotografica sul beato Giovanni Paolo I, promossa dal Comune e dalla Diocesi. La mostra intende essere un vero e proprio omaggio alla figura di Luciani. Si cercherà, attraverso materiali espositivi e contenuti testuali, di percorre tutta la sua vita, dividendo sostanzialmente il percorso espositivo in quattro fasi principali: l’infanzia e la vita nel bellunese, il periodo vittoriese, quello veneziano e infine quello romano. Un’ultima sezione sarà dedicata alla beatificazione. Le foto verranno proposte in grandi dimensioni (circa un metro di altezza) e molte avranno dimensioni anche superiori ai due metri

Altre iniziative

  • La diocesi di Vittorio Veneto ha realizzato un semplice ed essenziale sussidio che raccoglie alcune riflessioni sulla figura di Luciani come vescovo a Vittorio Veneto. Il titolo è “La bellezza del Pastore”. Il testo è articolato in dieci temi che dicono lo stile e il pensiero di Luciani su queste dimensioni di vita, mentre era nostro pastore e vescovo. Il sussidio è fornito dalla diocesi in formato digitale in due versioni ed è scaricabile dal sito internet della diocesi (https://www.diocesivittorioveneto.it/info/news.asp?news=5120 ). Parrocchie, associazioni, movimenti che desiderano stamparlo, possono rivolgersi alla Tipse. Il sussidio è indicato per la preghiera personale e la meditazione, ma soprattutto è stato pensato perché sia largamente diffuso a tutto il popolo di Dio, perché possa trovare in queste pagine spunti per fermarsi, riflettere e pregare con l’esempio e la testimonianza di questo nuovo beato.
  • I pellegrinaggi diocesani. A Roma per la beatificazione di Albino Luciani arriveranno tanti diocesani di Vittorio Veneto. Alcuni andranno per conto proprio, altri in pellegrinaggi organizzati da singole parrocchie. Ma la maggior parte sarà a Roma con una delle iniziative promosse dalla diocesi: a) il pellegrinaggio diocesano articolato in tre proposte diverse (1-4 settembre con l’Unitalsi; 2-4 settembre; 3-4 settembre); b) il campo estivo per giovani a Roma dall’1 al 4 settembre promosso dai responsabili del gruppo di discernimento vocazionale “Venite in disparte”, insieme al gruppo “153” della diocesi di Treviso; c) il cammino “Beatoyou”, esperienza rivolta a giovani-adulti (18-30 anni) organizzato dagli Uffici di Pastorale Giovanile delle diocesi di Belluno-Feltre, Venezia e Vittorio Veneto, accomunate dal legame con papa Giovanni Paolo I, che per tutti resta l’indimenticato “don Albino”. Il cammino avrà due tappe a piedi e si concluderà il 4 settembre in San Pietro.

Si parla di