Eventi

Palio di Asolo e dei 100 Orizzonti 2018

Presentato per la prima volta nel 1992 grazie ad un’idea del vulcanico Santo Cinello che, prendendo spunto dall’arrivo della regina Caterina Cornaro ad Asolo, salendo per i 1.800 metri del foresto Vecchio nel lontano ottobre del 1489, ha voluto, in collaborazione con la Pro Loco di Asolo ed il Comitato Palio, rievocare in forma popolare questo importante evento per la città di Asolo. Corso dai ragazzi delle frazioni e delle località del comune (Asolo, Ca’Giupponi, Casella, Pagnano, Villa d’Asolo e Villa Raspa), le sei bighe romane si sfideranno per la conquista della vittoria. Affiancato nel 1997 anche dal Palio Femminile di Asolo. Nel 2010 si è unito il PALIO DEI 100 ORIZZONTI con le rappresentative dei comuni limitrofi.

Si sono uniti ben 10 equipaggi, formati da giovani trainanti la biga romana con l’ancella a bordo, in rappresentanza dei comuni di Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Cornuda, Fonte, Maser, Montebelluna, Paderno del Grappa, Pederobba e San Zenone degli Ezzelini, i quali si contenderanno la conquista del PALIO dei 100 ORIZZONTI. Dal 2017 4 equipaggi di agguerrite donne del PALIO DEI 100 ORIZZONTI FEMMINILE si sono aggiunte per tentare il miglior tempo nel raggiungere il borgo di Asolo.

Immancabile quindi appuntamento per le frazioni di Asolo e per i Comuni degli splendidi orizzonti del borgo medievale. Il traino di una biga lungo il Foresto Vecchio per vincere una delle sfide più avvincenti tra i giovani della Pedemontana Trevigiana:

- 2° edizione del Palio femminile dei 100 orizzonti,

- 22° edizione del Palio Femminile di Asolo,

- 9° Palio dei 100 orizzonti,

- 27° Palio di Asolo.


Animazione e stand gastronomici in Piazza Brugnoli, centro storico di Asolo

PROGRAMMA

Venerdi 22 giugno presentazione dalle 20 in Piazza Brugnoli e serata giovani con dj ser by Deep Beat.
La giornata del Palio di Asolo inizia alle ore 9 con l'apertura di Asolo Medievale 2018.
Ore 16.30: 2° Palio femminile dei 100 orizzonti, 2° Palio femminile di Asolo, 9° Palio dei 100 Orizzonti, 27° Palio di Asolo.
Alle ore 21 la premiazione delle squadre e la meritatissima festa in uno borghi più' belli d'Italia.


Si parla di