Eventi

A Palazzo Giacomelli la mostra "La nostra Treviso"

Un Natale nell’arte a Palazzo Giacomelli – Spazio Unindustria Treviso con la raffinata, piccola mostra, curata dallo storico dell’arte Eugenio Manzato, dal titolo 'La nostra Treviso'. In mostra le incisioni a soggetto trevigiano realizzate dal 1979 al 2003 da noti artisti del territorio su annuale commissione di un “gruppo di amici trevigiani” per celebrare il Natale. Lunedì 18 dicembre alle 17,30 l’inaugurazione, con il saluto di Tiziana Prevedello Stefanel, Delegata alla cultura di Unindustria Treviso, e la presentazione dello stesso Professor Eugenio Manzato. Tra gli artisti nomi come Giovanni Barbisan, Olimpia Biasi e Luigi Rincitotti, autori di un originale regalo di Natale di questi amici, che commissionavano ogni anno una acquaforte a soggetto trevigiano. Primo incisore è stato Francesco Piazza. Da allora per 23 anni, e ogni opera presentata da un commento critico.

Nel 2003, a cura di Marco Goldin, è stato realizzato un catalogo antologico “La nostra Treviso”, con commenti anche di Eugenio Manzato e Adriano Madaro. In quella pubblicazione è rimasta la memoria di questa iniziativa artista che consente ora di presentare a Palazzo Giacomelli tutte le incisioni dedicate a Treviso da questo gruppo di amici appassionati di arte e della loro città promosso da Everardo (Dino) Artico e dalla moglie Giuseppina (Bepa) Boscolo. Prematuramente scomparsi, la collezione in mostra è stata messa a disposizione dai figli Riccardo e Alberto Artico che,  insieme a tutto il gruppo idealmente riunito, la dedicano ai genitori.

La mostra sarà aperta dal 18 dicembre al 19 gennaio con orario 9 – 12,30 e 14 – 18 da lunedì a venerdì, con ingresso libero. 


Si parla di