Eventi

"OpenPiave": musica dal vivo, dj set, mercatini, cene e aperitivi

Due giorni di eventi per festeggiare l'arrivo dell'estate, 48 ore per contribuire alla rinascita della ex caserma Piave di Treviso (via XV luglio,19, accesso da via Monterumici, accanto al teatro Eden). L’Associazione OpenPiave, a cui è stata affidata dal Comune la gestione e la rigenerazione della ex caserma, organizza per soci, amici e sostenitori due serate a base di musica, aperitivi conviviali, cena, danze e mercatini (la domenica). Si comincia sabato 24 giugno alle 18.30 con l’aperitivo all’aperto nel Lounge Open Bar accompagnato da dj-set e da una cena con spiedo o pietanze vegane. Alle 21 musical live con Caterino & The Fireplaces, la soulful folk’n’roll band del musicista che nel 2013, con la sua washboard, ha duettato con Bruce Springsteen sul palco dell’Euganeo di Padova. 

All'anagrafe è registrato come Andrea Scarso, ma da sempre preferisce farsi chiamare Caterino Riccardi (ironica traduzione del nome del chitarrista dei Rolling Stone, Keith Richards). Dal 2013 ha aggiunto “washboard” tra il nome e il cognome, omaggio allo strumento musicale che gli ha regalato fama planetaria. Trattasi di un'asse per lavare i panni, trasformata dai jazzisti di New Orleans in un insolito strumento musicale a percussione. Con questo strumento, il polistrumentista e cantante veneto Andrea Scarso-Caterino Riccardi è riuscito a farsi issare sul palco dello Stadio Euganeo di Padova il 31 maggio del 2013 durante il concerto di Bruce Springsteen e, invitato dal Boss, ha accompagnato la E Street Band e Springsteen in Pay me my money down. Sarà accompagnato dai The Fireplaces, folk roots rock americano, dalle chiare influenze blues, tra tradizione popolare d’oltreoceano e british invasion. La band propone brani propri, ma anche traditional folk americano e pezzi di Springsteen, Neil Young, Rolling Stones, Tom Petty, Bob Dylan, Beatles, America, John Fogerty.

Domenica 25 giugno OpenPiave propone dalle 15 alle 21 Open Market, il mercatino en plein air dedicato all’handmade, ai designer del riciclo e al second-hand, che dà spazio e visibilità agli artisti del riuso, ai maker che valorizzano il riutilizzo creativo di materiali riciclati, ai giovani designer indipendenti e agli appassionati di cose di seconda mano (abiti, dischi, oggettistica, modernariato). Dalle 17 aperitivo con dj set dei trevigiani Flick to Kick.


Si parla di