Eventi

Open Day per genitori e ragazzi @ Art Voice Academy

Art Voice Academy, centro di alta formazione nato nel 2003 a Castelfranco Veneto (Treviso) da un progetto del Maestro Diego Basso e oggi divenuto punto di riferimento in Veneto e in tutta Italia, sabato 16 e domenica 17 settembre dedica a bambine e bambini, ragazzi e ragazze e alle loro famiglie due giornate di incontro e conoscenza nella sede castellana di via delle Mimose 6: sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 9 alle 13 è in programma l’Open Day, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi al mondo della musica e del canto e vorrebbero conoscere le proposte dell’accademia per l’anno scolastico.

La proposta formativa. Sarà l’occasione per iniziare a conoscere il mondo “Children” di Art Voice Academy, ovvero l’insieme di attività e proposte per stimolare una passione “sana” per la musica di qualità, vissuta in modo completo e consapevole, che inizia ad accogliere i bimbi in un percorso volto a favorire l’avvicinamento al canto e allo strumento e a far emergere talento e passione, e il mondo “Young”, ovvero lo studio accademico, di durata di cinque anni più tre di specializzazione, che prevede gli insegnamenti di canto (la specializzazione contempla canto pop, canto jazz e musical) e strumento (la specializzazione consiste nel nuovo progetto “L’orchestra insegna”), con la possibilità di apprendere anche le arti performative Theatro Lab, Musical Theatre, Body Percussion.

Frequentando i corsi di Art Voice Academy, inoltre, sarà possibile entrare a far parte dei cori dell’accademia: il Children’s Choir per i più piccoli e i Teen’s Choir e Young’s Choir per i più grandi. Ragazze e ragazzi dai 14 anni, interessati ad iscriversi ai corsi del percorso Young, potranno sin d’ora prenotare l’audizione da effettuare anche già durante il weekend con i professori o con il Maestro Diego Basso. Tutto questo senza dimenticare che entrare in Art Voice Academy è assorbire una modalità di guardare e interpretare il mondo, attraverso lo studio e l’emozione della musica, e significa far parte di una piccola comunità in cui lo studente – anche piccolissimo – viene prima del proprio talento e del percorso di studio.

Il programma dell’Open Day. Art Voice Academy tra i propri tratti distintivi ha la capacità di sapersi aprire all’esterno, riuscendo a proporre agli allievi esperienze nel mondo della musica, facendoli partecipare a grandi eventi al fianco di artisti di calibro nazionale e internazionale. Questa vocazione sarà dimostrata anche in occasione dell’Open Day e domenica mattina saranno inseriti due appuntamenti con altrettanti professionisti del settore musicale: nel Theatre dell’Accademia alle 10.00 si potrà incontrare Valeria Bisacco, fotografa specializzata nel ritrarre i cantanti e cantautori del panorama musicale, mentre alle 10.45 è in programma l’appuntamento con Marco Falagiani, compositore, paroliere, arrangiatore produttore artistico italiano fra i più noti della musica italiana (con Giancarlo Bigazzi ha scritto la colonna sonora del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores), autore di grandi successi del Festival di Sanremo (Non amarmi, prima classificata Sezione Novità nel 1992, Gli uomini non cambiano seconda classificata Sezione Campioni nel 1992, Passerà prima classificata nella Sezione Campioni nel 1994).

Per bambine e bambini, infine, nell’Aula Pooh ci sarà la possibilità di prendere im mano e provare gli strumenti, iniziando così a familiarizzare con essi. La partecipazione all’Open Day è libera e gratuita. Per informazioni e per prenotare le audizioni: segreteria@artvoiceacademy.it, tel. 0423 724750 o 3939639677, www.artvoiceacademy.it


Si parla di