Eventi

"Omaggio a Regina Resnik" - Concerto a Santa Caterina

Gran finale giovedì 19 agosto, alle ore 21.00, al Chiostro Grande di Santa Caterina, della rassegna Musei d'Estate 2021, il ciclo concertistico promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso assieme alla direzione dei Musei Civici e realizzata da Asolo Musica Veneto Musica con Arteven, in collaborazione con Tenuta 2Castelli, Centromarca Banca credito cooperativo di Treviso e Venezia, Hausbrandt Caffè e PRO-GEST, il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Veneto e il patrocinio dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso.

"Omaggio a Regina Resnik", è il titolo del concerto dedicato alla grande cantante americana scomparsa 8 anni fa. Resnik, ‘regina’ indiscussa dei palcoscenici internazionali, si dedicò per oltre vent’anni all’insegnamento stabilendo con Treviso ed il Teatro Comunale un rapporto speciale e privilegiato, formando e preparando tanti giovani cantanti al loro debutto sulla scena.

Regina Resnik, infatti, spese molti anni della sua vita all’insegnamento del canto, in una città come Treviso dove l’attenzione alle giovani carriere ha trovato sviluppo con progetti internazionali quali il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti “Toti dal Monte”, “La Bottega” di Peter Maag, l’“Eurobottega”.

La ricorda Maurizio Jacobi: “ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo ed è stata diretta sia in ruoli di soprano che in quelli di mezzo soprano dai più grandi Direttori d’Orchestra; la prima cantante ebrea a interpretare Wagner a Baireuth subito dopo la guerra; insomma, un personaggio storico e una Diva, ma sempre con i piedi per terra, umanamente disponibile e che amava condividere la sua esperienza come donna, come cantante e come insegnante”

Sul palco il tenore Alessandro Fiocchetti ed il baritono Matteo Torcaso – solisti dell’Accademia d’Arte Lirica Osimo, accompagnati al pianoforte da Alessandro Benigni, eseguiranno celebri arie di Wolfgang Amadeus Mozart, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, George Bizet, Vincenzo Bellini.

A SEGUITO DELL’EMANAZIONE DEL DECRETO LEGGE DEL 27 LUGLIO 2021 N. 105 L’ACCESSO ALL’EVENTO E' CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI SOGGETTI MUNITI DI UNA DELLE CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19 (CERTIFICATO DI AVVENUTA VACCINAZIONE, CERTIFICATO DI AVVENUTA GUARIGIONE O TAMPONE NEGATIVO EFFETTUATO ENTRO LE 48 ORE PRECEDENTI). TALE OBBLIGO NON SI APPLICA AI SOGGETTI ESCLUSI PER ETA' DALLA CAMPAGNA VACCINALE (FINO AI 12 ANNI DI ETA', ED AI SOGGETTI ESENTI SULLA BASE DI IDONEA CERTIFICAZIONE MEDICA).

Biglietti: € 10,00

(€ 5,00 minori di 18 anni e Soci di Asolo Musica)

L’ingresso al chiostro sarà consentito dalle 20.00, fino ad esaurimento dei posti.

Biglietto #saltalacoda su www.boxol.it/asolomusica

Per informazioni:

MUSEI CIVICI DI TREVISO: 0422-658442 / 0422-544864

ASOLO MUSICA VENETO MUSICA: 0423-950150 – 392 4519244

www.asolomusica.com


Si parla di