Eventi

"La notte delle falene" all'Oasi di Cervara

Quarta apertura notturna per Oasi Cervara (Quinto di Treviso), sabato 22 luglio con LA NOTTE DELLE FALENE, animali leggeri e delicati e da sempre emblemi della libertà. In greco, il loro nome e la traduzione di “anima” coincidono, a testimonianza della poeticità e suggestione che questi insetti trasmettono.

Ore 20 - La serata viene aperta da Gianpietro Barbieri, Toio De Savorgnani, Pierfranco Uliana e Giacomo Li Volsi che, con lo spettacolo “Sora nostra madre terra”, fanno di Poesia e Terra un binomio inscindibile. La prima si inchina davanti alla seconda, la ascolta, la elogia e ne trae meraviglia. Grazie ai numerosi autori che da sempre hanno fatto della Terra la loro musa prediletta e che hanno saputo tramandare i suoi segreti e misteri più intimi, possiamo rivolgerci alla Terra stessa, all’ascolta del suo messaggio incantato di pace e felicità. Paesaggi, natura e ambiente  saranno quindi raccontati dalla prospettiva della letteratura … ma anche piante e animali, tra cui le falene, le protagoniste della serata.

Ore 21:30 – Quando scende il sole il bosco si rivela ed esibisce tutte le sue rare ricchezze: animali insoliti, suoni peculiari, odori singolari. Con la torcia e guidati da Francesco Barbieri, laureato in Scienze Biologiche, specializzato in entomologia ed esperto di farfalle tropicali, ci fermiamo ad ascoltare ed osservare le storie uniche e speciali degli insetti che abitano quest’ambiente magico.

L’ingresso è alle ore 19:30, fra la prima e la seconda parte vi è una pausa per consumare uno spuntino al bar o cenare nell’area pic-nic.

Ingresso € 10.00 ridotto ragzzi € 5,00. Informazioni e prenotazioni al numero 335 1248514 o eventi@oasicervara.it.

TOIO DE SAVORGNANI è nato nel 1953. Alpinista e ambientalista, nel 1979 ha partecipato alla spedizione alpinistica al Mansalu (8125 metri), ottava montagna più alta del mondo, riportando il congelamento di otto dita delle mani. Ha partecipato alla fondazione di numerosi comitati ecologisti per la salvaguardia della natura e per due anni è stato responsabile nazionale di Mountain Wilderness Italia. Dal 1982 lavora in Cansiglio.

FRANCESCO BARBIERI Laureato in Scienze Biologiche, specializzato in entomologia ed esperto di farfalle tropicali. Dal 1988 al 2000 è curatore zoologico presso la Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme. Presso la Casa delle Farfalle di Bordano è stato per molti anni direttore scientifico e presidente. È stato direttore scientifico dell’Oasi delle Farfalle di Milano. Dal 2011 cura la sezione “farfalle del Corcovado” presso il Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) e dal 2007 il giardino delle farfalle presso il Tropicarium di Jesolo. Ha realizzato numerose mostre scientifiche a Trieste, Milano, Roma, Napoli, Pesaro, ecc. Ha collaborato con l’Università di Padova e il Museo di Storia Naturale di Venezia, pubblicando diversi lavori di ecologia e sistematica di invertebrati. Svolge attività di fotografo naturalista e documentarista, con mostre fotografiche a livello nazionale, documentari e diverse pubblicazioni.


Si parla di