Eventi

Natale a Paese

Il natale è una festa che accomuna le persone: vige sempre l’atmosfera della cordialità ed è sempre bello poter festeggiare assieme ai propri cari. Eppure la modernità ha portato cambiamenti non indifferenti: anche se l’espressione dei bambini rimane la stessa e gli occhi delle persone sono colmi di affetto, qualche decennio fa il Natale era diverso, più povero di regali ma più ricco di emozioni. E allora perché non rivivere tutto ciò creando un piccolo paese ad hoc, dove i bambini si possono divertire ed i genitori amaliare dai ricordi dell’infanzia?

E’ da questa idea che si è sviluppato il progetto che la sezione degli Alpini di Paese, in collaborazione con il Comune della città ha voluto pensare e creare per questo Natale in arrivo: per una giornata intera ci si dedica alla festività e alla serenità che questa ricorrenza sa regalare a grandi e piccini, lasciando tecnologie e preoccupazioni da parte e dedicandosi solamente agli affetti e alla felicità del momento. Oltre alla letterina scritta settimane prima e posata sotto all’albero accanto ad una tazza di latte in previsione dell’arrivo del grande uomo dal vestito rosso, qualche anno fa festeggiare l’arrivo del natale voleva dire correre nella piazza centrale della città e salire sulla giostra di cavalli, facendo a gara a chi si appropriava della carrozza più grande, era perdersi nelle vie della città ad ammirare le persone, le luci, gli alberi ed i presepi, era riunirsi a tavola con tutta la famiglia, immersi nella frutta candita e nel sapore dei panettoni.  

Il programma di Domenica 18 Dicembre a Paese riprenderà questa atmosfera, iniziando già dalla tarda mattinata. A presenziare nella centrale Piazza Andreatti – che per l’occasione sarà chiusa al traffico – ci saranno diversi stand, per grandi e piccini. E se gli alpini prepareranno cibi e bevande calde per i passanti, i bambini potranno immergersi nel mondo della magia nel cuore di Paese di fronte alla Chiesa, ammirando gli spettacoli circensi e godendo di ogni tipo di attrazione a disposizione per loro. L’intento sarà quello di fare divertire i più piccoli, che si addentreranno in un mondo magico e attraente, che coinvolgerà loro con balli, giochi, spettacoli e magie. Per loro, a partire dalle 14.00 e durante tutto il pomeriggio, oltre al corpo degli Alpini della sezione di Paese, saranno a disposizione diversi professionisti che, ognuno con le proprie abilità, cercheranno di far passare loro una giornata indimenticabile.  Ad aspettarli ci saranno fachiri, folletti, trampolieri, mangiafuoco, trucca bimbi e molti altri personaggi che, con diverse sorprese, sapranno stupire e divertire anche i più grandi.

Ma si sa, non c’è natale senza regalo: ed è per questo che sarà previsto un arrivo speciale. Nel tardo pomeriggio ci sarà l'arrivo del tanto atteso Babbo Natale, che metterà a disposizione la sua casetta di legno per fare una foto ricordo con i bambini che lo vorranno, nella speranza di lasciar loro un amabile ricordo. L’intento della giornata promossa dalla sezione degli alpini di Paese, in collaborazione con il Comune, sarà dunque quello di creare un’atmosfera magica ma nel contempo reale: sembrerà di vivere in un ambiente parallelo, dove a prevalere su tutto saranno i sorrisi dei più piccoli.


Si parla di