Eventi

Milioni di passi - Medici Senza Frontiere parla di migrazioni forzate

Si terrà giovedì 18 febbraio p.v. il sesto appuntamento del ciclo d'incontri "PASSI VERSO L'ALTROVE 3″ organizzato dalla Fondazione Zanetti Onlus.

In questa occasione due operatotri di Medici Senza Frontiere parleranno delle migrazioni forzate, una delle crisi umanitarie più gravi del momento.

________________________________________________

MILIONI DI PASSI

La migrazioni "forzate" raccontate e analizzate da Medici Senza Frontiere

La fuga di milioni di persone dalla loro terra è una delle crisi umanitarie più gravi del momento. Dalla fine del secondo conflitto mondiale ad oggi, segnala l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, le persone in fuga non sono mai state così tante.

Le chiamano "profughi", "rifugiati", "migranti", "richiedenti asilo", ma sono essenzialmente persone che scappano a causa di guerre, violenze e povertà e finiscono per non avere più una casa, un lavoro, né un orizzonte su cui aprire gli occhi. Camminano per giorni, settimane o mesi nel deserto o nella neve, o attraversano il mare agitato dentro un gommone in cerca di un posto sicuro.

Per far conoscere le dimensioni e la complessità di questa crisi umanitaria, gli operatori di Medici Senza Frontiere (organizzazione medico-umanitaria indipendente, Premio Nobel per la Pace nel 1999) in questo appuntamento illustreranno qual è la situazione attuale delle migrazioni nel mondo raccontando storie vere di uomini, donne e bambini che hanno incontrato durante le loro missioni. Missioni che compiono, ogni giorno, nei sovraffollati campi per rifugiati siriani, nei deserti africani, nei boschi della Serbia, tra le montagne dello Yemen, lungo le strade dal centroamerica agli Stati Uniti, sulle isole greche e sulle banchine dei porti siciliani per fornire assistenza medica, supporto psicologico, vaccinazioni, cibo e acqua potabile.

La volontà è quella di dare voce alle tante persone che sono costrette a fuggire per aumentare la comprensione della loro condizione e far conoscere i loro diritti. L'incontro è collegato alla campagna d'informazione e sensibilizzazione #milionidipassi che MSF sta promuovendo in tutta Italia.

Relatori:

Laura Masala - Relazioni esterne Medici Senza Frontiere

Operatori sanitari di Medici Senza Frontiere


Si parla di