Eventi

Malanotte d'estate | Tralci di Vita - Un percorso tra la cultura enologica e memoria storica

Prosegue la ricca primavera di appuntamenti pensati da Unpli Treviso con Tralci di Vita, evento inserito nel cartellone Malanotte d’Estate che si terrà venerdì 19 maggio nella Sala Consigliare di Ca' Diedo ad Oderzo alle 20:30. Un dialogo con lo storico Giovanni Callegari e il giornalista e scrittore Edoardo Pittalis i quali affronteranno il tema “Enoico Eroico – Vino, soldati e Grande Guerra”. Si discuterà del valore culturale, sociale e di costume del vino nel contesto del Primo conflitto mondiale, che ha fortemente segnato il Veneto Orientale.

Tralci di Vita sarà un percorso tra la memoria storica del territorio, dalle distruzioni e  saccheggi di cantine ed aziende agricole alle conseguenti pesanti ripercussioni sull’economia delle famiglie contadine. Si parlerà inoltre dell’uso consolatorio del vino da parte delle truppe dei soldati, per godere di piccoli momenti di evasione nella dura vita al fronte, questi e altri gli aspetti sui quali si confronteranno i relatori, supportati da documenti fotografici e d’archivio. Nel corso della serata sarà presentata l’opera d’arte scelta per vestire la bottiglia della 10^ edizione de “Il Raboso del Sindaco”: una speciale bottiglia di vino Raboso, selezionato tra le aziende vitivinicole della Doc Piave, utilizzata come dono di rappresentanza dall’Amministrazione Comunale, speciale testimonial del territorio e della sua cultura.    

A seguire ci sarà inoltre l'occasione per vedere la mostra fotografica curata da Giovanni Callegari sul tema “Enoico Eroico – Vino, soldati e Grande Guerra” che sarà liberamente fruibile presso il Municipio di Oderzo dal 19 maggio al 18 giugno. Un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Oderzo in collaborazione con il Consorzio Vini Venezia e inserito tra i tredici eventi che compongono la rassegna Malanotte d’Estate. La rassegna pensata dal Comitato provincia delle Pro Loco trevigiane che punta a valorizzare, anche sotto il profilo dell’accoglienza turistica, gli eventi dedicati alla valorizzazione dei Vini del Piave e dei prodotti tipici, legandole alla promozione, attraverso un unico circuito, di tutte le manifestazioni e feste che si tengono in città storiche come Oderzo, e in borghi splendidi come Portobuffolè e Borgo Malanotte. 


Si parla di