Eventi

Levantina - storie e sapori tra Grecia e Venezia - i ponti culturali nel mediterraneo veneziano

Due libri, una celebre chef greca, vini naturali e olio biologico di Corfù, alla riscoperta degli infiniti legami che uniscono, ancora oggi, il Mediterraneo, tra guide a stati scomparsi e noir lagunari. Un gemellaggio ideale: dall’Europa del mare, un messaggio di pace fatto di convivialità, racconto e dialogo. Dopo Treviso, tappa in Slovenia, a Capodistria.

Martedì 22 marzo, a partire dalle ore 18, Casa dei Carraresi ospiterà “Levantina: storie e sapori tra Grecia e Venezia”, una serata dedicata all’incontro, al dialogo e alla reciproca scoperta di sapori e racconti, tra le sponde di Adriatico e Jonio. A fare da ponte saranno libri e cucina. L’iniziativa, organizzata da MYTH euromed e Fondazione Cassamarca, prevede alle 18, presso la sala convegni, il talk dal titolo “I ponti culturali nel Mediterraneo veneziano”, unito alla presentazione di due libri alla presenza degli autori: "Repubblica di Venezia - Un viaggio insolito tra Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro" di Giovanni Vale e "D’inverno, Venezia" di Patrizio Nissirio.
Giovanni Vale, giornalista, corrispondente dai Balcani per testate internazionali, col suo Repubblica di Venezia, primo volume - dedicato alla Serenissima, da Bergamo a Cipro - di una serie di guide dedicate a Stati scomparsi (Extinguished Countries), oltrepassa i confini attuali per proporre un turismo consapevole, senza barriere e attento alla cultura materiale e immateriale delle comunità locali.
Patrizio Nissirio, giornalista dell’ANSA, scrittore, saggista ed esperto di politica estera, responsabile di ANSAmed, il servizio multilingue dedicato al Mediterraneo, nel suo D’Inverno, Venezia (Ensemble Editore), dà vita a un potente esempio di noir mediterraneo con epicentro nella città lagunare, che si posiziona tra il precedente Silenzio e il nuovo libro, in fase di scrittura, della trilogia del commissario Di Giannantonio.
A moderare Alberto Cotrona, manager culturale, fondatore di Myth.


Si parla di