Eventi

III^ La Leggendaria del Piave

Il Gruppo sportivo SAN GABRIEL organizza "LA LEGGENDARIA DEL PIAVE” “ Memorial  Aurelio Tonon", una cicloturistica che porterà i partecipanti proprio nei luoghi, lungo il fiume Piave, che sono stati il teatro della terribile Battaglia del Solstizio. Sarà un percorso che prevedrà il passaggio su tratti sterrati per permettere di attraversare le località più caratteristiche del Fiume Sacro alla Patria.  Si attraverseranno anche aziende agricole, dove si potranno assaggiare gli straordinari vini locali. Borghi storici, monumenti faranno da cornice ad un viaggio unico.  Tradizione, storia, eccellenze di questa terra, abbracciate  attraverso lo sport. La manifestazione ciclistica, incontrerà nel percorso dei ristori presso le più celebri cantine della zona, attraverserà il Montello e percorrerà un tratto della “Tradotta” la storica ferrovia della guerra, fino il monumento in onore di Francesco Baracca e l’Abbazia di Nervesa della Battaglia.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 7.30 di mercoledì 2 Giugno presso il Borgo della Birra. La cicloturistica, con partenza alle ore 8.30 (percorso lungo) e 9.00 (percorso corto), farà tappa sul Montello, e si concluderà verso le ore 12 negli spazi del cortile dell'osteria della Birreria San Gabriel, con la possibilità di partecipare al Pasta-Party finale.

Novità di quest’anno sarà il percorso “Antica Opitergium” di Km 20, con la partecipazione del gruppo B.E.A. di San Donà di Piave (in abiti e biciclette storiche) che percorrerà le strade di Oderzo, Tempio di Ormelle e San Giorgio. Testimonial dell'evento saranno Mara Mosole, e Moreno Argentin .

"Un evento di sport per tutti gli appassionati delle due ruote, ma soprattutto un'occasione di incontro e di riflessione sulla storia e sulla bellezza delle nostre terre" queste le parole di Gabriele Tonon, titolare del birrificio San Gabriel e organizzatore appassionato, insieme al gruppo organizzatore, de "La Leggendaria del Piave". Si ricorda che la partecipazione al raduno è riservata ai cicloamatori, ciclosportivi e cicloturisti tesserati presso la Federazione Ciclistica Italiana o altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o provvisti di certificato medico.  Un premio speciale a tutti i partecipanti con abbigliamento e bici d’epoca.


Si parla di